Perdere peso? Via lo stress: qualche consiglio antistress!

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Lo stress fa anche ingrassare! Uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences dai ricercatori israeliani  mette in luce che l’aumento di peso dipende dallo stress quindi affannarsi per dimagrire con l’attività fisica non servirebbe; a quanto pare per ritrovare la forma per la temuta prova costume basterebbe una rilassante seduta sul divano con un libro o davanti alla tv quindi soprattutto RELAX: lo stress fa ingrassare perché attiverebbero infatti un gene che, condizionando il nostro metabolismo, aumenta la voglia di dolci e cibi piuttosto grassi.

Il gene incriminato presente nel cervello viene attivato proprio dallo stress, rilasciando la proteina Urocortin-3, che a sua volta provoca un aumento dell’ansia e cambiamenti nel metabolismo con conseguenti scelte alimentari sbagliate che ci spingono verso cibi grassi e soprattutto dolci. La proteina, concludono i ricercatori, potrebbe essere un rilevatore per quantificare i livelli di stress ed curarsi  magari con una vacanza o ricorrendo ad un massaggio. Ecco i consigli che emergono da numerosi studi su come abbassare lo stress:

Un po’ di coccole possono far abbassare del 31% il livello di cortisolo un ormone prodotto in situazioni di stress uno studio condotto dalla Facoltà di Medicina dell`Università di Miami conferma che dopo poche settimane di massaggi i livelli di cortisolo diminuiscono, in media, di quasi un terzo e non solo stimolano la produzione di dopamina e serotonina gli ormoni che ci fanno sentire bene .

Dormite otto ore per notte: Shawn Talbott, biochimico e nutrizionista  lo consiglia perché il riposo può ridurre il cortisolo del 50%; se non si riesce a dormire otto ore basta recuperare con un “salutare pisolino” a metà giornata .

Ascoltate la musica: può diminuire lo stress nell`organismo, favorendo il relax; per i medici del Medical Center di Osaka, in Giappone, può suscitare un effetto calmante sul cervello.

Fate qualcosa di spirituale: uno studio dell`Università del Mississippi afferma che partecipare ai riti religiosi migliora la resistenza alle pressioni quotidiane, anche facendo volontariato, oppure riprendendo il contatto con la natura con una bella passeggiata.

Uscite  in compagnia di amici allegri : un’efficace terapia antistress, distrae dai problemi e fa abbassare i livelli di cortisolo del 39% lo spiegano gli esperti della Loma Linda University in California. Una sana risata è un ottimo antistress, stress ko anche guardando un film comico!

Bevete il tè: in particolare quello nero, può abbassare il livello di cortisolo del 47%.e poi sorseggiare  tè richiama comodità e calma, pensate tra maggiori bevitori di tè nero i livelli di cortisolo sono più bassi del 47% .

Masticate un chewing-gum: sembra che aiuta a scaricare la tensione e favorisca la distensione, abbassando il cortisolo del 12-16%. Bene io sono nella casistica di quelli stressati che ingrassano: più ho da fare e sono in sovraccarico più penso a mangiare risultato:  ho preso 5 chili,…beh io seguirò questi consigli alla lettera!!!

Immagini:
dietagratis.com
dylanblog.com
cosmeticionline.net

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