Pronti per un altro bel weekend autunnale? Ecco una proposta che farà sognare i vostri bambini e che saprà accontentare anche mamma e papà. Rotta verso l’Umbria, dunque, nella bella città di Perugia: una destinazione davvero family friendly, che sa accogliere ed affascinare grandi e piccini.

Il cuore di Perugia, la sua parte più antica, è pieno di vita, oltre che di scorci e ricchezze artistiche meravigliose. Già arrivarci sarà un’avventura: i bimbi si divertiranno un mondo sulle lunghe scale mobili (gratuite) che collegano i vari parcheggi dislocati fuori dalle mura alla parte alta del centro storico. Per chi fosse munito di passeggino, niente paura. Ci sono anche gli ascensori!

Centro storico Perugia

E finalmente, una volta raggiunta la cima, ci si perde in vicoli e piazzette, si passeggia con il naso all’in su e si raggiungono i tesori più famosi di questa splendida città: la Rocca Paolina, Porta Marzia e poi Corso Vannucci con le sue vetrine colorate, il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, la Cattedrale…

Centro città di Perugia

E il centro storico diventa, oggi, ancora più bello grazie all’iniziativa Borgobello in Fiera, un affascinante mercatino degli artigiani e degli hobbisti e tantissimi punti ristoro lungo il percorso, in programma ogni penultimo weekend del mese nella parte alta di Viale Cavour.

Fiera degli Hobbisti a Perugia

E se piove? 

Dirigetevi senza indugio verso il Post (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia), un museo meraviglioso che offre un variegato ed interessante programma di mostre, attività e laboratori adatti a tutta la famiglia. In particolare, da non perdere “Le officine della domenica”, una serie di laboratori domenicali, dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni, con l’obiettivo di avvicinarli alla scienza attraverso il gioco e la sperimentazione.

Un’altra meta da segnare in agenda, soprattutto in caso di cattivo tempo, è il Museo delle Acque, che sorge nei pressi degli antichi Conservoni del primo Acquedotto della città di Perugia. Si tratta di un percorso didattico ed espositivo alla scoperta dell’acqua, con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccini verso l’ambiente.

 

All’aperto

Se il tempo lo permette, non c’è niente di meglio che trascorrere una giornata all’aria aperta, tra giochi e natura.

I bambini (ma anche gli adulti!) adoreranno la Città della Domenica, un parco divertimenti che sembra quasi sospeso nel tempo, a metà tra un libro di favole, una fattoria didattica ed un immenso parco giochi. Troverete la casa di Pinocchio, quella di Biancaneve ed i Sette Nani, l’accampamento degli Indiani, un megascivolo a quattro corsie, una mucca da mungere, un cavallo su cui galoppare, un mulino a vento da scoprire…

Città della Domenica - Perugia

Per i più intraprendenti, segnalo due splendidi Parchi Avventura nei dintorni di Perugia: Activo Park, a circa 12 km da Spoleto, ed Il Barone Rampante a Ponte Felcino: in questi spazi, tra ponti tibetani, liane, tronchi oscillanti e funi, i nostri piccoli esploratori diventeranno coraggiosi e felicissimi Tarzan!

Eventi family

Casa Biancaneve e i Sette nani

Una deliziosa chicca per chi fosse nei dintorni di Perugia dall’1 Novembre fino all’8 Dicembre: parte l Edizione 2013 di Frantoi Aperti: sei fine settimana dedicati all’olio extravergine di oliva e ai prodotti enogastronomici dell’Umbria. Degustazioni, incontri, spettacoli ma soprattutto tante visite ai frantoi che, per l’occasione, aprono i loro cancelli e condividono i loro segreti con il grande pubblico. Non mancheranno attività e giochi dedicati ai più piccoli.

Dove dormire

  • Il Piccolo Noce: per chi ama la natura, il viaggiare slow e le atmosfere ovattate della campagna umbra.
  • Chocohotel Perugia: per chi preferisce restare in “città” e cerca una soluzione insolita ed originale.

Dove Mangiare

  • Osteria di Pinocchio: un ristorante pensato per i bambini da 0 a 90 anni, dove grandi e piccini possono rifocillarsi ma soprattutto divertirsi, diventando i protagonisti della famosa fiaba di Pinocchio.