Da 14 gennaio 2013 0 commenti Leggi tutto →

Piante in casa?

ADV

Chi non apprezza una bella pianta, dei fiori, un pò di verde? Non sempre altrettanto entusiasmo si ha nel prendersi cura di una pianta, e spesso si finisce col rinunciare ad avere “amici verdi” in casa. Io non sono da meno, con due figli, un gatto e un lavoro impegnativo, ho sempre pensato di avere abbastanza cose da fare!

Poi però ho avuto modo di cambiare idea…

Mi sono resa conto che il mio bimbo più grande, durante una gita in campagna, invece di scorrazzare per il prato, stava bene attento a non lasciare il marciapiedino di pietre. Sembrava proprio infastidito dal verde, che evidentemente non gli era per niente familiare.

Sono quindi corsa ai ripari ed ho sperimentato come veder crescere una pianta può essere per un bimbo una lezione importante, sulla natura, sul ciclo di vita, sulla responsabilità e il prendersi cura di qualcosa di vivente. Quando, poi, dalla pianta nasce un fiore o un frutto, risultato di un lavoro lungo e costante, che soddisfazione!

Non tutti si possono permettere la vita all’aria aperta e nel verde, i ritmi di oggi sono per certi versi spietati, ma si può rimediare con piante che possono vivere anche al chiuso in appartamento o sui nostri striminziti balconi.

Per chi non ha proprio dimestichezza con la coltivazione, niente paura, il web ci dà una risposta anche per questo: è online infatti dai primi di Dicembre la pagina facebook “Le piante donano gioia”, legata anche all’omonimo sito, sponsorizzata dal Flower Council of Holland, che promuove per l’appunto la passione per fiori e piante e fornisce un luogo virtuale di confronto con altre persone, foto, consigli, segnalazioni, eventi, ecc…

Se non volete perdere neanche un minuto e cimentarvi subito, i fiori invernali sono Ciclamino, Azalea, Areca.

E voi? Come ve la cavate con le piante?

Postato in: Casa, Lifestyle

Scrivi un commento