Da 11 gennaio 2013 0 commenti Leggi tutto →

Piante invernali: il Ciclamino

ADV

Non avete il pollice verde? Ecco qui una ottima occasione per rimediare…è in arrivo la pianta invernale per eccellenza, colorata, vivace, utile: Il ciclamino.

Il Ciclamino può infatti aiutarci con le sue proprietà di umidificatore naturale regalandoci sollievo durante l’inverno in cui gli ambienti chiusi sono spesso secchi a causa del riscaldamento. Per svolgere questa funzione la pianta utilizza le sue foglie. In particolare, se il livello di umidità della stanza è troppo basso la pianta inizia a ‘sudare’ rilasciando umidità attraverso gli stomi presenti sulle sue foglie. Più secca è l’aria e maggiore è l’umidità rilasciata dal Ciclamino.

Tutto ciò a nostro beneficio, perché il tasso di umidità in casa aumenta ‘naturalmente’ contribuendo ad alleviare la secchezza degli occhi e della cute, oltre che l’irritazione dei polmoni.

Anche se non siete amanti delle piante, ricordatevi che gestire una pianta è più facile di quanto non si pensi! E poi, sarà una ottima occasione per condividere del tempo con i vostri bimbi, responsabilizzarli, e passargli un pò di amore per la natura.

Il ciclamino poi è una pianta che richiede poca “manutenzione”: fiorisce in ambienti chiusi più copiosamente durante il periodo invernale.

Altro suo potere è quello di rallegrare gli spazi e lo spirito, oltre che le giornate più buie dell’anno. In poche parole, il Ciclamino si prende cura ‘in un colpo solo’ del nostro benessere fisico e mentale.

In natura cresce nei terreni asciutti al riparo dal sole. In casa, ama la luce ma preferisce essere riparato dai raggi diretti.

Infine, il nostro Ciclamino si manterrà bellissimo se vi assicurerete che la terra del suo vaso sia sempre un po’ umida.

Altro consiglio, mantenere una temperatura non troppo elevata e rinvasarlo a primavera con del terriccio nuovo, così il Ciclamino vi aiuterà a superare l’inverno offrendovi in cambio benessere fisico e psicologico.

 

Foto: http://ilmondoinungiardino.blogspot.it

Postato in: Casa, Lifestyle

Scrivi un commento