Piastrelle ad uncinetto facili da fare

ADV

mattonelle all'uncinetto

Chi l’avrebbe mai detto che le piastrelle all’uncinetto, sarebbero tornate di moda?

Mi ricordo che quando ero piccolina mia nonna le faceva spesso per confezionare coperte anche e soprattutto con gli avanzi di lana.
Ah quelle mitiche coperte! Negli anni 60/70 ogni letto di ogni famiglia italiana ne era provvisto. Che poi all’epoca non a tutti piacessero è risaputo.

Però oggi le abbiamo riscoperte con piacere! Le piastrelle all’uncinetto, infatti non solo sono adatte per fare coperte, ma oggi vengono usate volentieri  per fare qualunque cosa: sciarpe, borse, poncho, maglioni, decorazioni…ma e solo per fare un esempio.

lavori all'uncinetto con piastrelle

Le piastrelle all’uncinetto sono belle sia di lana che di cotone e quindi possono essere utilizzate per confezionare capi e accessori sia invernali che estivi (il maglione a destra per esempio l’ho fatto io).

Le forme, le dimensioni, i motivi delle piastrelle, sono davvero infinite e infatti gli schemi per piastrelle all’uncinetto in rete abbondano.

Schemi Piastrelle ad uncinetto facili da fare

Per chi non avesse mai lavorato una granny in vita sua, ma avesse tanta voglia di provarci, ho preparato due schemi per realizzare due tipi di piastrelle ad uncinetto facili da fare.

In genere si comincia a lavorare una piastrella facendo il classico cerchio a catenelle o l‘anello magico (se lo si sa fare) e poi si procede seguendo gli schemi o dando sfogo alla fantasia, combinando punti e colori.

sschema piastrella uncinetto

1-Schema. Quella che vedi qui sopra è quella che chiamo la madre di tutte le piastrelle all’uncinetto, perché è quella che facevano le nostre nonne e la prima che si impara a fare quando ci si avvicina all’uncinetto e al mondo delle granny.

E’ realizzata solo con catenelle e ventagli di 3 maglie alte separati da una catenella solo negli angoli. Lo schema che ho disegnato sopra ti aiuterà nella realizzazione.

piastrella uncinetto schema

2-Schema. La piastrella all’uncinetto qui sopra invece è una versione simile alla prima ma con un motivo più compatto e meno traforato.

Anche questa è facilissima e adatta alle principianti perché si lavora solo con le catenelle e le maglie alte, che vanno lavorate a gruppi di quattro solo negli angoli.

Ah! Sia per l’una che per l’altra piastrella, ricorda di fare due catenelle ad ogni inizio di giro.

Buon lavoro!

10 Comments on "Piastrelle ad uncinetto facili da fare"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Marilu scrive:

    Ciao, grazie per gli schemi vorrei chiederti,se potresti pubblicare gli schemi disegnati senza la piastrella sotto con la lana perchè non si distinguono bene le catenelle. So che non siamo mai contente,grazie

  2. Santina scrive:

    Vorrei avere altre idee per fare tappeto all’uncinetto con rimanenze di lana ,grazie

  3. gerarda scrive:

    come si uniscono le piastrelle a me piacciono tanto

  4. mami scrive:

    Bello! Io con le piastrelle ho fatto una borsa 😉

  5. laura scrive:

    Quanto mi piacciono le granny square!!!Io uso spesso quella che tu definisci”madre di tutte le piastrelle”.

Scrivi un commento