Pranzo al sacco con bambini: idee facili e veloci

ADV

pranzo al sacco con bambini_copertina

Siete pronte a festeggiare il clou dell’estate, Ferragosto, con un bel pranzo al sacco con tutta la famiglia?

Dovunque vi troviate in vacanza, al mare, al lago o in montagna, la tradizione vuole che il 15 agosto si organizzi una bella gita con i bambini, amici e parenti. Ma per non impazzire dietro ai fornelli ecco alcune idee facili per preparare un buon pranzo al sacco con bambini, fresco e gustoso, al quale nessuno riuscirà a resistere!

Pranzo al sacco con bambini: gli indispensabili

Prima di iniziare, per facilitarvi le cose create una “to do list che vi aiuterà ad avere tutto sotto controllo. Inoltre avrete bisogno di:

  • borsa frigo
  • ghiaccioli per tenere in fresco le vivande
  • cestino o borsa
  • contenitori ermetici
  • piatti, bicchieri, posate e tovaglioli usa e getta
  • un telo o una tovaglia

Ora entriamo nel vivo del menù. Il segreto del successo è preparare pietanze semplici, veloci e facilmente trasportabili. Stiamo attente a non cadere nella trappola dei “cibi spazzatura” tanto amati dai bambini ma assolutamente da bandire dalla loro dieta! 🙂

Pranzo al sacco con bambini: stuzzichini 

Rotolini di prosciutto e formaggio

Questi stuzzicchini sono fantastici e piacciono tanto ai bambini, perché una volta pronti sembrano delle ruote!:-).

Avrete bisogno di un pacco di pancarré senza bordi, prosciutto o un altro insaccato a vostra scelta tagliato molto sottile e del formaggio spalmabile.

Un accorgimento: prima di farcire il pancarré con il condimento inumiditelo con un tovagliolo bagnato, sarà più facile arrotolarlo. Quando sarà morbido farcitelo con uno strato di formaggio e uno di prosciutto, posatelo su una base di pellicola e arrotolatelo. Riponetelo poi in frigorifero e lasciatelo riposare un paio d’ore, poi con un coltello affilato tagliatelo a rondelle e conservate i rotolini in un contenitore ermetico.

Frittata di verdure

Dato che molti bambini non amano le verdure, provate a tritarle così da farle scomparire nell’uovo e nel formaggio e servite la frittata tagliata a rondelle o cubetti.

pranzo al sacco con bambini_frittata

Pranzo al sacco con bambini: primo piatto

Pasta fredda con pesto, pomodorini e ceci

Questa pasta è un vero e proprio piatto unico perché contiene i carboidrati, le verdure e le proteine. E’ ottima anche con la pasta integrale e come vedrete il procedimento è facilissimo.

In una ciotola tagliate a dadini i pomodorini e conditeli con olio, sale e basilico; poi aggiungete i ceci in scatola, precedentemente lavati e scolati. Se avete tempo vi consiglio di utilizzare i legumi secchi da tenere in ammollo alcune ore.

Una volta che la pasta sarà pronta conditela con il pesto, i pomodorini e i ceci, e lasciatela raffreddare prima di riporla in frigorifero. La mia famiglia adora questa semplice ricetta!

pranzo al sacco con bambini_ pasta al pesto pomodorini e ceci

Pranzo al sacco con bambini: dessert

Crostata alla marmellata

Date un’occhiata alla nostra ricetta della crostata al farro. Al posto della marmellata all’arancia potrete utilizzarne una alla pesca o albicocca decisamente più in linea con la stagione. Quando sarà fredda tagliatela a cubetti e diventerà un ottimo dessert o merenda per il pomeriggio.

pranzo al sacco con bambini: Crostata al farro aracia e zucchero di canna

Frutta fresca

Ancor di più in estate non potrà mancare nel vostro menù tanta buona frutta fresca. Cocomero e melone tagliati a cubetti sono un must nei pranzi al sacco dell’estate! Se vi trovate in montagna abbondante con gli squisiti frutti di bosco!

Con pochi ingredienti semplici e economici siamo riuscite a creare un gustoso pranzo al sacco con bambini al seguito! E così anche voi avrete il tempo di godervi la meritata vacanza!

Scrivi un commento