Pranzo di Pasqua: menù facile

ADV

Le feste della tradizione richiamano la voglia di stare insieme e condividere la gioie della tavola, e anche in occasione di Pasqua  con parenti e amici  condividiamo il piacere  del pranzo di Pasqua. Per evitare di stare a lungo ai fornelli ecco qualche ricetta  per un menù facile.

Un primo piatto gustoso e da poter preparare in anticipo:

Lasagne ai carciofi:

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di lasagne fresche

4 carciofi

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

20 g di burro

4 cucchiai di parmigiano

1 litro di salsa Béchamel

200 g di fontina

sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliateli a fette non troppo spesse. Fateli poi cuocere per circa 5 minuti in 250 ml di acqua appena salata stemperando un cucchiaino di farina che mantiene il colore verde brillante dei carciofi, quando sono teneri insaporite con il sale e con il pepe. Nella salsa Béchamel, fate sciogliere la fontina tagliata sottile, 2 cucchiai di parmigiano, aggiungete le erbe aromatiche amalgamate bene e accendete il forno a 190 gradi.
Imburrate una pirofila di circa 25×35 cm e ricoprite la base con la besciamella e adagiatevi sopra uno strato di lasagne, poi spalmateci ancora un po’ di salsa poi sopra i carciofi. Alternate gli strati fino a terminare le lasagne ricoperte con la salsa Béchamel fiocchetti di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per circa mezz’ora.

Agnello scottadito:

Per questa ricetta sono indicate le costolette di agnello.Spennellate con abbondante olio le costolette, salate e pepate. Lasciatele insaporire un quarto d’ora, se pensate di usare la griglia rosolatele a fuoco vivo per circa un minuto per parte.
Potete cuocerle anche in una padella antiaderente scaldando un velo d’olio e cuocetevi a fuoco vivo, un minuto per lato spruzzatele con succo di limone.

Insalata primavera:

Questa è la mia ricetta super veloce, insalatine miste di vari colori, pomodori ciliegino, mais, scaglie di parmigiano e un paio di funghi freschi tagliati sottile, condite con un emulsione di olio aceto balsamico e una punta di senape.

Colomba con crema al cioccolato:
come dessert potete offrire la classica colomba arrichita con la crema al cioccolato.

Ingredienti:

2 tuorli d’uovo

4 cucchiai di zucchero,

2 cucchiai di farina

100 gr di cioccolato fondente,

mezzo litro di latte.

Preparazione:

Sbattere due uova con quattro cucchiai di zucchero unite il cioccolato fondente grattugiato e due cucchiai di farina. Aggiungete mezzo litro di latte caldo, mettete sul fuoco e far cuocere per una decina di minuti sempre mescolando fino a che si addensa.

Postato in: Cucina, Feste, Lifestyle, Pasqua
Tags:

Scrivi un commento