Prima comunione: bomboniere solidali

ADV

Se stiamo organizzando la comunione dei nostri bambini e ancora non abbiamo scelto le nostre bomboniere possiamo decidere per una Bomboniera Solidale cioè sostituire l’acquisto dei classici oggettini che accompagnano i confetti con una donazione a sostegno di uno dei progetti che molte associazioni promuovono in favore dei minori che vivono in stato d’abbandono negli istituti di tutto il mondo.

Il modo più tradizionale consiste in una DONAZIONE che viene comunicata attraverso un cartoncino personalizzato che attesta la donazione fatta dai festeggiati all’Associazione.

Oppure, se non si vuole rinunciare a consegnare un oggettino insieme ai confetti, si può sceglier  un PRODOTTO SOLIDALE. A differenza del semplice cartoncino che prevede una donazione libera da devolvere direttamente all’Associazione, la vendita degli oggetti di artigianato è realizzata attraverso la Fondazione Ai.Bi., un ente commerciale senza scopo di lucro in grado di raccogliere fondi attraverso attività di tipo commerciale.

Tutti gli oggetti vengono forniti insieme ai cartoncini personalizzati che attestano la scelta solidale fatta dai festeggiati .Ecco alcuni oggetti dell’artigianato solidale:

Fiorellini sono realizzati in Minas Gerais – Brasile da artigiani che utilizzano esclusivamente semi naturali essiccati e assemblati manualmente.

Angioletti sono realizzati artigianalmente in Bulgaria, da una cooperativa di donne svantaggiate che utilizzano materiali riciclati per la produzione di bambole e pupazzi.

Braccialetti-Rosario sono realizzati con cordino e 10 perline colorate a formare una decina del rosario. La produzione avviene nell’ambito di un laboratorio formativo rivolto alle ragazze più grandi di un istituto della Colombia situato nella periferia.

Portafoto – Thailandia
Una cornice è realizzata in carta di gelso con la tecnica del batik utilizzando la cera e colori naturali. Prodotto in Thailandia dagli artigiani di una cooperativa equosolidale. Sul cartoncino che ha una misura di 4×4 cm. e un foro in alto a sinistra per essere legato ai confetti, è riportata una frase personalizzabile per spiegare a parenti e amici che si tratta di una bomboniera solidale.

Matita con decoro buccia d’arancia – Colombia
Piel Acida è un gruppo di artigiani di Bogotà in Colombia che produce articoli da regalo essiccando e lavorando le bucce d’arancia attraverso una produzione totalmente manuale.

Angioletti in buccia d’arancia – Colombia
La produzione è totalmente manuale, dall’essiccazione delle bucce, al loro taglio, fino all’assemblaggio. L’aroma di arancio che sprigiona dai manufatti è totalmente naturale, in parte dovuto all’aroma di questa varietà di arance colombiane ed in parte all’accuratezza del processo di essiccazione.
Il segnalibro è realizzato con cotone grezzo dello Sri Lanka e pasta di legno dalla cooperativa equosolidale Selyn.

Deliziosi oggetti d’arte con costi contenuti, i prezzi variano da euro 6.90 a 11.90. Le bomboniere si possono ordinare direttamente da internet trovate tutte le info su amicideibambini.it o fondazione Ai.Bi.

Scrivi un commento