Prima della gravidanza: dal medico, e dal dentista!

ADV

Per prepararsi ad una gravidanza cerchiamo di stare attente alla salute eliminiamo vizi ed eccessi, e  per questo è buona regola parlare con il medico per “costruire una sana gravidanza”, senza trascurare nulla anche la salute dei denti programmando “prima” una visita dal dentista.
Una credenza popolare dice che esiste un legame tra le carie e la gravidanza perchè il feto sottrarrebbe calcio, un’ipotesi tuttavia non confermata dai dentisti. Piuttosto invece sono coinvolti gli squilibri ormonali e la saliva, più ricca di acido saccarico che danneggia i denti.

Alcuni studi dimostrano che con patologie gengivali durante la gravidanza possono aumentare il rischio di sette volte di parto prematuro e di nascita di un bambino sottopeso. Quindi prima di mettere in cantiere un figlio è opportuna un’accurata visita dal dentista che potrà prescrivere anche delle radiografie, che è  meglio fare prima del concepimento.

Naturalmente una costante igiene quotidiana terrà lontano i fastidi di routine; raccomandato il filo interdentale ed uno spazzolino con le setole morbide, che non irriti le gengive, particolarmente sensibili in gravidanza. Limitate gli zuccheri, ne trarrà beneficio linea e sorriso!

Scrivi un commento