Primi piatti: ricette facili, gnocchi

ADV

 

Piacciono ai bambini ed è un primo genuino e sostanzioso, in corsa tutto il giorno non si ha mai abbastanza tempo perciò ricorriamo spesso a quelli già pronti; ma è davvero facile preparare gli gnocchi bastano pochi ingredienti, che in casa non mancano mai, ed i passaggi per realizzarli possono incuriosire i cuccioletti di casa che si offrirano di collaborare in questa nuova attività!

Ecco come procedere:

Ingredienti:
-1 Kg di patate
-300 gr di farina
-1uovo
-sale q.b.

Preparazione:

Scegliete patate farinose o le cosiddette patate vecchie più compatte o preferite quelle rosse.
Lavate le patate lessatele con la buccia, sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate su una base di lavoro infarinata. Salate aggiungete la farina necessaria e l’uovo ottenendo un composto morbido ma compatto. Otterrete un panetto liscio ed omogeneo, sulla base di lavoro infarinata, ricavate filoncini dello spessore di circa due centimetri.

Con un coltello o una spatola ricavati pezzetti di circa 2.5 cm e  con i rebbi di una forchetta potete creare la tipica rigatura. Tuffateli in abbondante acqua bollente salata e scolateli una schiumarola quando gli gnocchi saranno a galla.

Si prestano a condimenti velocissimi come burro e salvia o pomodoro e basilico, ma si legano benissimo ad abbinamenti particolari e qui date spazio alla  fantasia!

Immagini:
adgblog.it
forchettina.it

1 Comment on "Primi piatti: ricette facili, gnocchi"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. ricette facili scrive:

    Usare solo il bianco d’uovo per una versione light?

Scrivi un commento