Primi sintomi di gravidanza: sono incinta?

ADV

fare-il-test-di-gravidanza

I primi sintomi di gravidanza in alcune donne sono davvero precoci in altre non vengono percepiti fino a gravidanza conclamata; a me è capitato: ero incinta di un mese e non avevo nessun sintomo, ho fatto le analisi per il controllo dell’hcg e non c’erano dubbi! Spesso, è non raro, i sintomi sembrano influenzati dallo stesso desiderio di maternità che la donna ha, e i sintomi premestruali possono essere confusi con una gravidanza.

Tuttavia, se è avvenuto il concepimento, all’inizio possono comparire nausea e vomito, un  fastidio marcato per alcuni odori, una  forte avversione per cibi che abbiamo sempre mangiato ed una incontrollabile attrazione per altri, soprattutto se non disponibili in casa 😉

Anche un profondo senso di stanchezza può essere il segno di una gravidanza in atto; inoltre si aggiungono irregolarità e stipsi, a volte tachicardia, ed un fastidioso aumento della salivazione: agli ormoni della gravidanza la responsabilità di questi disturbi. In particolare, l’astenia cioè la stanchezza è la conseguenza dall’aumento di concentrazione di progesterone in circolazione.

Ad ogni modo, quando si sospetta una gravidanza, meglio basarsi sul test di gravidanza.

che da una certezza quasi assoluta (99 per cento di attendibilità!) – See more at: http://www.blogmamma.it/primi-sintomi-di-gravidanza-sono-incinta/#sthash.p8RxZJvC.dpufaspettando di fare il test almeno almeno 20-22 giorni dopo il rapporto piuttosto che affidarsi ai sintomi che, essendo del tutto soggettivi, possono non indicare una gravidanza in atto.

Articoli consigliati

16 Comments on "Primi sintomi di gravidanza: sono incinta?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Katy scrive:

    Salve a tutti vorrei avere delle risposte siccome sono in ritardo di dieci giorni ma io ho avuto un rapporto nn protetto il 13 ottobre e dopo due giorni doveva arrivare il ciclo ma nn e arrivato niente xro sono arrivate delle perdite e dopo tre o quattro giorni più niente ora ho dei dolori al basso ventre ma solo quando mi piego e ogni tanto fitte alla pancia devo fare il test? Grazie aspetto una vostra risposta

  2. anna scrive:

    salve dopo una settima dal rapporto non protetto ho fitte all’utero poche me le ho..vorrei tanto un bambino ma non arriva mai questo potrebbe essere un segnale?

  3. Laur scrive:

    Ciao sono laura e ho un ritardo di 16 giorni, ho avuto un rapporto non protetto al nono giorno di ciclo ma lui è arrivato fuori, il sedicesimo abbiamo avuto un altro rapporto protetto ma il profilattico si era rotto ma lui per prudenza quando si sentiva di arrivare è uscito, ho fatto due test di gravidanza e sono entrambi negativi, il mio ciclo è sempre stato molto irregolare l’estate scorsa ha ritardato di 3 mesi ma ero ancora vergine, datemi una risposta e soprattutto cosa potrei fare?

  4. Stefania scrive:

    Ciao
    Sono Stefania, ho avuto l’ultimo ciclo di cui il primo giorno il 9 agosto, ed un rapporto il 16 agosto(dovrebbe essere il settimo giorno di ciclo), ma il giorno dopo il rapporto pulendomi ho trovato una sostanza trasparente, nn vorrei il preservativo si sia bucato, ora sono al 27esimo giorno ma ancora nn ho niente, mi sento il seno solo un pò più gonfio e qualche dolore,ma minino, nella zona addominale..Tranquillizzatemi vi prego..
    Grazie mille..

    • Florina scrive:

      Ciao Stefania, anche a me sta succedendo una cosa simile alla tua primo gg di ciclo il 17 settembre 1° rapporto il 23 settembre e 2° rapporto il gg 26 settembre, che in teoria non è venuto dentro (in pratica inizio avere un pò di dubbi che sia andato un pò anche dentro), tra l’altro ho calcolato il 26 era gg di ovulazione dopo 2 giorni avevo pancia molto gonfia come se dovrebbero arrivare le mestruazioni e da stamattina mi sento i capezzoli indolenziti…. Visto che è passato quasi un mese dal tuo commento ti sono arrivate hai fatto il test? Grazie mille è scusami il disturbo…..

  5. Katia scrive:

    Ciao, ho bisogno di una rassicurazione! Premettendo che una gravidanza proprio non la voglio… Il 19 luglio ho avuto il ciclo e il 30 ho avuto un rapporto non protetto! Lui dice di essere venuto fuori ma io ho cmq paura e spiego la ragione: il giorno successivo ho visto pulendomi delle perdite mucose trasparenti e dentro un filino rosa, lo stesso é successo anche il giorno dopo! E in più qualche giorno dopo il seno é diventato duro e dolente ( come mi succede quando dovrebbero arrivarmi)! In più in questi giorni ho notato dei brufoletti sul viso… Cosa ne pensate????

    • anna scrive:

      Ciao Katia,il periodo in cui hai avuto un rapporto non protetto potrebbe essere a rischio e i sintomi di cui parli potrebbero far pensare ad una gravidanza peraltro simili a quelli che precedono il ciclo, ti consiglio di fare il test di gravidanza per dissipare ogni dubbio!

  6. Katia scrive:

    Ciao, sono katia e avrei bisogno di essere rassicurata! Il mese di luglio il ciclo mi é arrivato il 19! Il 30 luglio ho avuto un rapporto non protetto! Lui dice di essere arrivato fuori ma siccome sicura é solo la morte io ho un po’ paura e ti spiego il perché: il giorno dopo il rapporto pulendomi dopo aver fatto pipì ho notato nel muco vaginale una macchiolina rosa e lo stesso il giorno dopo! E in più ho iniziato a sentir dolor al seno! In questi giorni mi sono usciti anche dei brufoletti sul viso! Ho letto un casino di forum e mi sono suggestionata! Secondo te mi sta arrivando il ciclo o sono incinta ( speriamo di nooooooo)????

  7. elisa scrive:

    ciao,
    sono elisa, sono in ritardo di quasi 10 gg alle mestruazioni .. non ho sintomi che mi facciano pensare ad una gravidanza .. apparte il bisogno di andare spesso in bagno e un senso di pensantezza alla pancia che a volte mi fatica anche ad urinare .. oggi mi sono accorta andando al bagno appunto di una fuoriuscita di una pallina, più o meno, viscida e gelatinosa trasparente .. può essere aspetti un bambino ??

    grazie mille

    • anna scrive:

      Ciao Elisa un ritardo così lungo può far pensare ad una gravidanza anche senza sintomi evidenti, tuttavia se hai un ciclo irregolare il senso di peso alla pancia e le perdite possono essere sintomi premestruali,meglio fare il test di gravidanza per eliminare ogni dubbio.

  8. mery scrive:

    ciao ti scrivo xhè a maggio o avuto il mio ciclo normale,mentre a giugno ho visto solo una macchia rossa pensando che arrivasse il ciclo ma niente!ultimamente mi sento stanca,ho attacchi d fame,e io che il pomeriggio non dormivo adesso crollo che devo pensare?sono confusa,spero mi risponderai presto un bacio

  9. anna scrive:

    Ciao, Maria in effetti i sintomi possono essere quelli premestruali perchè si assomigliano.Per togliersi ogni dubbio devi fare il test il primi giorni di ritardo, le sensazioni a volte non danno la risposta giusta.

  10. maria scrive:

    io è da giorni che ho male sotto alla pancia e a volte un male atroce da piegarsi in 2 più o meno nella fascia dove si trvano le ovaie ma non so se parlare di gravidanza o di mestruazioni… sapreste darmi info. se quancuna ha avuto dei sintomi cme i miei prima di scoprire di esser in “dolce attesa”? cordiali saluti … 🙂

  11. anna scrive:

    Ciao, Valexa, il periodo in realtà è a rischio per una gravidanza potresti essere rimasta incinta!Ma il senso di ” pesantezza al basso ventre” può anche essere un sintomo premestruale; cerca di stare tranquilla e ricorri al test di gravidanza i primi di giorni di ritardo purtroppo non sempre le sensazioni danno le risposte giuste.

    • VALEXA scrive:

      CIAO ANNA.GRAZIE PER LA TUA RISP.GIA DOVREI STARE TRANQUILLA LO SO…IL TR DESIDERIO DI QST MATERNITà MI STA ROViNANDO…SAI è DA IERI K HO UN PO DI NAUSEA.MA HO PAURA CHE SIA TUTTA UNA QUESTIONE PSICOLOGICA!SONO QUI CHE LOTTO PER FARE IL TEST O NO MA HO ANCHE PURA DI PRENDERE UNA DELUSIONE,O MAGARI SEMPLICEMENTE è TROPPO PRESTO PER FARLO.SOLITAMENTE MI ARRIVA IL CICLO OGNI 20/21 giorni…quindi tra poco vedrò..magari sono solo ancora una volta sintomi premestruali.ti ringrazio molto.un bacio

  12. VALEXA scrive:

    ciao alessia ho bisogno di un aiuto ti prego!!l’ultima volta k mi è arrivato il ciclo è stato il 14 novembre.ho avuto rapposti con mio marito il 4 e 5 giorno del ciclo,11 e il 13 giorno del ciclo.è da circa una settimana k ho una sensazione strana al basso ventre:è come se ci fosse dentro qualcosa e k quando mi piego in avanti mi da fastidio,ho come una pesantezza…(scusa la spiecazione).ma è possibile che si incinta?o forse è il tr desiderio di avere un figlio k mi fa sentire nausea ogni tanto,questa sensazione di pesantezza?aiutami ti prego dammi una risp…

Scrivi un commento