Da 8 novembre 2017 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

Il progetto Scuola Missione Green di Sammontana e una giornata all’Acquario di Genova

il progetto barattolino scuola missione green

Si può educare all’ambiente partendo da un barattolino del gelato? Sì. Sammontana ne è convinta e, oltre a portare avanti da oltre un anno un progetto di ricerca aziendale volto a ridurre l’impatto ambientale del proprio Barattolino, ha deciso di rivolgersi a insegnanti e bambini delle scuole primarie.

Barattolino scuola missione green è il nome del progetto che, lanciato in primavera e presentato a Milano presso il MuBa, ora è giunto alla conclusione.

Siamo state invitate anche noi di Blogmamma alla premiazione delle scuole che hanno vinto. Una location ideale, l’acquario di Genova, struttura con il quale Sammontana già collabora, l’entusiasmo e l’emozione dei bambini hanno reso questa giornata davvero speciale.

il progetto barattolino scuola missione green

Barattolino scuola missione Green: in cosa consiste il progetto

Il progetto ideato da Sammontana ha coinvolto 900 scuole primarie e si è articolato in tre punti:

. Il kit per avviare un lavoro di sensibilizzazione verso la sostenibilità

. la raccolta punti rivolta agli alunni e alle loro famiglie incentrata sul riciclo del Barattolino

. il concorso creativo Un sogno per domani che chiedeva alle classi delle scuole primarie di esprimere il sogno per un futuro green attraverso la creatività. Dal riciclo del Barattolino al disegno, dal video multimediale alla fotografia, ogni mezzo creativo era ammesso

il progetto barattolino scuola missione green

Come è andata la prima edizione di questo progetto?

Un vero successo, sotto ogni punto di vista, sia per quanto riguarda la raccolta dei vuoti di Barattolino, sia per la creatività, la qualità e la fantasia degli elaborati. Una giuria composta da professionisti del mondo dell’industria, della scienza, della comunicazione e dell’istruzione ha visionato gli elaborati e ha selezionato i primi 20 che sono stati esposti fino al 10 ottobre dentro le sale dell’acquario. Io li ho visti coi miei occhi e sono rimasta davvero stupita di alcuni lavori fatti.

il progetto barattolino scuola missione green

E i bambini come hanno vissuto questa giornata?

Provate a immaginare l’entusiasmo del piccoli vincitori del concorso (e delle loro maestre) nel vedere il proprio lavoro in mostra tra la teca di un pitone verde e una bellissima tartaruga!

La giornata finale del primo progetto Barattolino scuola missione green è sicuramente stata un’occasione unica per loro, ma lo è stata che per noi mamme blogger e per i nostri bimbi.

Avere la possibilità di visitare l’acquario di Genova, di ammirare i giochi dei delfini e delle foche, di rimanere incantati davanti alle miriadi di pesci ospitati è sempre piacevole e lo è ancora di più se l’occasione è data da un progetto di sostenibilità ambientale.

il progetto barattolino scuola missione green acquario genova

il progetto barattolino scuola missione green

Il primo progetto Barattolino scuola missione green è terminato, ma in Sammontana, oltre a continuare a portare avanti gli studi di sostenibilità ambientale, stanno già pensando alla seconda edizione.

 

Scrivi un commento