Punto croce: come realizzare uno schema da un disegno

ADV

Siete appassionate di punto croce e non riuscite più a scovare schemi che vi piacciano e che siano veramente originali? Avete visto un bel disegno e vorreste tanto poterlo riprendere e ricamare sulla tela aida? Avete fatto una bella foto e vi piacerebbe realizzare un quadretto ricamato? Non è impossibile, sono diverse le possibilità di riportare sulla tela aida i disegni che voi desiderate.

Cominciamo da un metodo che possono utilizzare tutti. E’ utile per trasformare un disegno in schema, bisogna avere molta pazienza. Ecco come procedere:

  • prendere il disegno, ricopiarlo su carta pergamena trasparente. Attenzione a non tralasciate i particolari.
  • voltare la carta e ripassare il disegno anche sul retro, utilizzando una matita morbida a punta fine
  • prendere un foglio di carta quadrettata, porre sopra la pergamena, ripassare nuovamente il disegno, in pratica si utilizza lo stesso procedimento che si usa nel copiare un disegno da colorare su tessuto.
  • rendere rette le linee dei contorni del disegno che è stato trasportato sulla carta quadrettata.
  • colorare ogni quadretto secondo ciò che indica il disegno e creare una legenda dei colori, proprio come viene fatto nelle riviste, il vostro lavoro diventerà più semplice in seguito

Si può cominciare a ricamare.

Un’altra tecnica, sempre che abbiate  un po’ di dimestichezza con Photoshop, è quella di trasformare disegni e foto in schemi scomponendoli in pixel. Seguite le indicazioni che trovate su amsisi.blogspot.com e tentate…

Esiste anche programma del quale si può scaricare la demo, che si chiama Pc Stich. Se volete provare, seguite le indicazioni oppure guardatevi questo video su Youtube.

Un altro sito interessante, dove scaricare un programma per realizzare schemi è l’inglese easycross.co.uk

Non avete che da scegliere il disegno, la foto, il quadro che più vi piacciono e trasformarlo in una vostra opera al punto croce. Buon lavoro! E se, come me, la pazienza per pensare anche agli schemi non l’avete, optate come al solito per le riviste o il web.

Fonte:

artedelricamo.com

pcstich.com

amsisi.blogspot.com

alkymy.bafan.it

Postato in: Fai da te, Lifestyle
Tags: ,

Scrivi un commento