Da 27 marzo 2010 0 commenti Leggi tutto →

Punto croce: ricamo facile e divertente con gli schemi disney

ADV

La tecnica del punto croce sembra fatta apposta per conquistare le donne di oggi, prese come sono da mille impegni e alla ricerca di piccoli intervalli di quiete. E’ un tipo di ricamo facile da eseguire, fa ottenere risultati in breve tempo e garantisce una sicura riuscita. Infatti è sufficiente un po’ di pazienza e attenzione e anche chi non ha mai pensato di avere la vocazione della ricamatrice può imparare facilmente a divertirsi con andate, ritorni, tessuti, filati e schemi, procurandosi un piacevole passatempo che non vorrà più abbandonare. Parola di lupetto!!! 😉

Il ritmo calmo e regolare di un gesto antico come quello del ricamo ha un effetto estremamente rilassante. Lo conferma il fatto che proprio le persone più irrequiete, incapaci di rimanere inattive o di sopportare le lunghe attese, sono di solito tra le amanti più appassionate del punto croce.

Del resto, non è difficile capire come mai un semplice lavoro di ago e filo possa, oltre che divertire, rivelarsi un’inedita terapia antistress. Infatti ricamare tiene occupate le mani ma lascia liberi di chiacchierare, ascoltare musica, godersi il sole e conserva tutte le virtù rigeneranti dell’ozio senza farci sentire inattivi o improduttivi.

Al piacere del lavoro manuale va aggiunta poi la soddisfazione di esercitare la propria creatività in quanto mettere un po’ di se stessi in quello che si fa, anche solo nella scelta di un colore o di un tema, è un’esperienza meno comune di quanto si pensi e sempre molto gratificante.

E a dimostrazione di tutto oggi 27 marzo alla Triennale di Milano, si terrà il workshop creativo “Disney Punto Croce Academy”: un pomeriggio dedicato a neofiti ed esperti dell’arte del ricamo, in occasione dell’uscita del Manuale di Disney a Punto Croce, lo speciale del bimestrale per fan del ricamo.

Un appuntamento speciale per imparare i trucchi di un’arte antica tramandata dalle nostre nonne, che non smette di appassionare le nuove generazioni in compagnia di una docente professionista, la Maestra Daniela Zuffetti che accompagnerà “per filo e per segno” i partecipanti in ogni fase del lavoro, rispondendo a domande e curiosità non solo su come realizzare piccoli capolavori su tela Aida, ma anche su come conservare al meglio i propri ricami preferiti e come ridare freschezza ai lavori non più nuovi.

Il tutto con un inconfondibile Disney touch: lo schema da ricamare, messo a disposizione dei partecipanti della “Disney A Punto Croce Academy”. Lo schema avrà infatti per soggetto Topolino, il simbolo e l’icona della magia disneyana. L’invito è rivolto a tutti: un appuntamento per le nipoti che vogliono emulare le nonne, per le figlie che vogliono imitare le mamme, per le nonne alla ricerca di un trucco in più, per gli appassionati maschi sulla scia dei grandi arazzisti del passato che hanno compreso la valenza antistress di un’arte trasversale nel tempo e nel genere. A fine lezione, verrà rilasciato uno speciale attestato Disney di partecipazione.

Per iscriversi basta telefonare al numero il 335.838.12.70 dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00,  fino a esaurimento posti.

Immagini:
deco631963.spaces.live.com
punto-croce.com
disney.com
seesaw.typepad.com

Postato in: Eventi, Lifestyle, Moda

Scrivi un commento