Qual è il mese perfetto per il concepimento?

ADV

Concepimento

Se siete alla ricerca di un figlio questo potrebbe essere il periodo giusto per il concepimento.

Dicembre infatti anche a detta della comunità scientifica è il mese della natività.

Concepimento a dicembre è garantito

Un po’ come succede durante le vacanze estive, quando si registra un picco nella fertilità della coppia come abbiamo raccontato in questo post così nel mese di dicembre il tasso dei concepimenti aumenta in maniera esponenziale. 

Lo studio sul concepimento

Lo studio presentato in occasione del meeting annuale dell’American Society for Reproductive Medicine a Baltimora presentato da un team di ricercatori guidato dal pediatra Paul Winchester ha analizzato nel corso di 12 anni circa 52 milioni di gravidanze (negli Stati Uniti) rilevando che quando le coppie concepiscono a dicembre o a gennaio, hanno piu’ probabilita’ di portare a termine con successo la gravidanza.

Il ruolo del sole

Lo studio dimostra come dicembre sia il mese perfetto per il concepimento assegnando un ruolo preponderante al sole.

Voi direte ma che c’entra questo elemento che di solito in inverno è poco presente?

Noi siamo dei mammiferi. Assecondiamo i cicli naturali. Rimanere incinta a dicembre significa per la neomamma che la fase avanzata della gravidanza sarà in estate e quindi questo comporterà una maggiore esposizione solare e di conseguenza maggiori livelli di vitamina D, che come sappiamo bene promuovono e aiutano la salute del bambino.

Al contrario, se si concepisce in estate, si va incontro alle ore di buio e quindi la donna ha meno benefici.

Per dimostrare questa tesi sono state analizzati anche i risultati delle fecondazioni in vitro.

Su oltre 430.000 casi di fecondazione in vitro, quelli eseguiti in inverno hanno dimostrato di avere il 4% di possibilità in più di riuscita. 

Il concepimento nel mese di dicembre utilizza meglio i benefici del ritorno dei primi caldi, una medicina naturale per una gravidanza e un parto senza troppi problemi.

Quindi cari amici e amiche che siete alla ricerca di un bebè approfittate dei primi freddi e coccolatevi insieme al vostro compagno.

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento