Cosa si augurano una mamma e un papà quando arriva la sera e devono mettere a nanna i loro bambini? Che si addormentino presto, e che dormano tutta la notte. Non è sempre automatico che i piccoli riescano a dormire senza problemi, anzi. C’è chi non chiude occhio se non in braccio a qualcuno o attaccato al seno, chi dorme solo nel lettone, stringendo la mano di mamma o papà e si rieveglia quando si sente abbandonato. C’è anche chi, nel tentativo di addormentare il figlio, crolla stremato prima della sua creatura. A chi non è mai capitato? A casa mia era la norma…

Come conciliare il sonno dei bimbi? Come metterli a letto senza traumi?

Se è vero che i bambini sono abitudinari, mettere in atto una vera e propria routine della nanna può essere il passo giusto per addormentare i piccoli. Quale?  Ogni bimbo ha la sua, e solo con un po’ di tentativi si può riuscire a trovare quella giusta, ma se avete bisogno di qualche suggerimento, ecco alcune idee da provare.

LEGGI ANCHE: quando passare dalla culla al lettino 

Quale rituale per la nanna dei bebè? Suggerimenti e idee

È arrivato l’appuntamento con la nanna, che tendenzialmente è bene sia sempre più o meno alla stessa ora, cosa fare? Quale rituale della nanna scegliere? Ecco una esempio.

Dopo la pappa e le coccole con mamma e papà, avvisate il vostro bimbo che è arrivata l’ora della nanna e che comincerete a prepararvi.

Cambiatelo, se non ha fatto il bagnetto prima della pappa, questa potrebbe essere l’ora giusta per farlo, mettete il pigiamino. Se è già grandicello lavate i denti.

Una volta terminati i preparativi, si va verso la cameretta per la nanna. Provate ad affiancare al vostro bimbo un oggetto per la nanna: un bambolotto o un pezzetto di stoffa, un animale o un oggetto di pezza. Andate a prenderlo insieme a lui, dateglielo in mano e mettete vostro bimbo a letto insieme al suo compagno di nanna.

Voi posizionatevi vicino e, se il piccolo gradisce, leggetegli o raccontategli una storia tranquilla.  In alternativa alla storia cantategli una canzoncina o recitategli una filastrocca.

Se il bimbo è grande e ci tenete, terminate con una preghierina semplice. Saluti, baci a mamma, papà, fratelli e anche a chi è lontano e poi nanna.

Questa in generale è un rituale della nanna che si può provare a mettere in pratica con i bimbi. Ognuno, crescendo, avrà delle preferenze e vi aiuterà a rendere abitudinario e facile il momento della nanna. Mio figlio, ad esempio, ogni sera prima di andare a dormire sceglieva una serie di macchinine (ogni giorno diverse) che poi sistemava meticolosamente in fila di fianco al suo letto. Solo terminato quel rituale riusciva a mettersi a letto e ad addormentarsi.

E se nessun rituale è valido e metterlo a letto rimane un incubo? Capita, purtroppo. Non vi demoralizzate, continuate comunque a tenere fissi dei momenti e degli orari per la messa a letto dei vostri bimbi.