Quali sono le date del Carnevale 2015?

ADV

date del carnevale 2015

Quali sono le date del Carnevale 2015? Archiviate le feste natalizie cominciamo a pensare a uno dei periodi più amati dai bambini, fatto di maschere, costumi, dolcetti e divertimento. Vediamo insieme, quindi quando sarà Carnevale 2015 per non farci trovare impreparate 😉

Date del Carnevale 2015: vediamo il calendario

Come tutti ben sanno, per capire quando sarà il Carnevale bisogna verificare la data di Pasqua, che quest’anno sarà il 5 aprile. La settimana grassa 2015 sarà, perciò, a febbraio. Il periodo dei festeggiamenti inizierà il giovedì 12 febbraio e terminerà con il martedì grasso 17 febbraio. Nel mezzo avremo anche San Valentino….

Date del Carnevale 2015: il rito ambrosiano

In tutta Italia il Carnevale termina con il martedì grasso e la quaresima inizia con il mercoledì delle ceneri. Dappertutto tranne che nella zona di Milano, dove il calendario liturgico segue il rito ambrosiano e dove il periodo clou del Carnevale inizia quando in tutto il resto dell’Italia finisce. Per il 2015 i giorni di festa per i milanesi andranno da martedì 17 febbraio a sabato 21.

carnevale 2015 le date

Date del Carnevale 2015: Venezia e Viareggio

Abbiamo visto le date degli ultimi giorni di festa, ma nelle località più famose per il Carnevale, gli eventi cominciano prima. Ecco le date dei due carnevali più famosi, quello di Venezia e quello di Viareggio.

  • Venezia: il programma degli eventi parte con sabato 31 gennaio e termina il 17 febbraio
  • Viareggio: i carri allegorici sfileranno le domeniche di febbraio (dall’1 al 22) e il sabato 28 febbraio

Nel frattempo, se volete già pensare a maschere e costumi, vi invitiamo a consultare i nostri post nella categoria FESTE e il nostro speciale. Troverete tantissime idee e molte altre ne arriveranno!

 

Scrivi un commento