Quando la coppia va in vacanza: istruzioni per l’uso

ADV

Coppia vacanza

Che succede quando la coppia va in vacanza? Ai bambini siete abituati ma con il vostro compagno o compagna, la quotidianità è fatta di organizzazione e una routine di incontri fuggevoli. La routine ha standardizzato il vostro rapporto in una serie di  “Ciao, i bambini li prendi tu?” “La cena la preparo io” “Buonanotte”… Ce la farete a sopravvivere ventiquattrore su ventiquattro con il vostro partner? Riuscirete a ritrovarvi e riscoprire sintonia e intimità?

Vuoi per il caldo, vuoi per i vicini d’ombrellone i motivi sono i più vari ma è oramai assoldato che d’estate sempre più coppie scoppiano. E’ proprio durante il periodo della vacanza che i problemi della coppia emergono e si manifestano con più evidenza. Se a casa ci si sopporta perchè ci si incontra poco, nella casa delle vacanze la coppia sta insieme e “tutti i nodi vengono al pettine”.

Quando non si va d’accordo qualunque situazione può scatenare “tragedie” emotive e nervosismi.

La coppia va in vacanza: istruzioni salva-vacanza e salva-coppia

Che fare allora quando la coppia va in vacanza e nella valigia non ha messo solo costumi e abiti leggeri ma anche tante incomprensioni, stress e risentimenti vari?

Ci vengono in aiuto due esperti, Daniela Rossi e Diego Divenuto, ideatori del programma “Coaching per la coppia” che fanno coppia fissa oltre che nel lavoro anche nella vita privata:

  • condividere le aspettative reciproche: scegliere insieme la località di vacanza e le opzioni di soggiorno. E’ inutile andare in campeggio se ad uno dei due non va. Alla prima folata di vento che solleverà la tenda si alzerà anche il vento di guerra coniugale…
  • mettere in conto le difficoltà: cambiare ritmo, abbandonare lo stress e le corse del quotidiano, non è sempre cosa immediata né facile, può capitare che ci si irriti a vicenda per delle banalità. Ricordatevelo sempre.
  • mettere in valigia l’autoironia: non prendersi troppo sul serio, saper cogliere con leggerezza i piccoli inconvenienti del quotidiano anche in vacanza vi aiuterà a vivere più rilassati con il vostro partner e a godere pienamente della vacanza.
  • staccare la spina dal lavoro: dedicatevi alla coppia. Riscopritevi e riscoprite il vostro compagno.
  • sperimentare cose nuove anche fra le lenzuola: ritrovare una nuova intimità anche a letto, è importante perchè permette di ritrovarsi in modo insolito, soprattutto se il rapporto dura da molto tempo.

 

 

Scrivi un commento