Quando è la festa del papà in Italia e perchè

 

bambina che celebra la festa del papà

La festa del papà è una di quelle ricorrenze che non cadono nello stesso giorno in tutto il mondo, ecco perchè è lecito chiedersi quando sia la festa del papà in Italia. Può sembrare scontato, ma ricordarsi la data di una determinata ricorrenza, la storia e le tradizioni che la caratterizzano è sempre un buon inizio per viverla al meglio.

Quando è la festa del papà nel 2017 e in tutti gli altri anni

Quando è, quindi, la festa del papà? Il 19 marzo. Rispetto a quella della mamma, la data della festa del papà non cambia mai. Quest’anno il 19 marzo cade di domenica e permette alle famiglie di approfittare di questa ricorrenza per vivere qualche momento bello insieme.

Se avete bisogno di qualche idea su cosa fare nel giorno della festa del papà, ecco alcuni piccoli suggerimenti dai quali partire per programmare la giornata

  • preparare una colazione insieme ai nostri figli e fare una sorpresa al papà
  • pensare a una gita fuori porta
  • andare insieme al cinema o allo stadio
  • andare a mangiare nel ristorante preferito del papà

Perchè la festa del papà è il 19 marzo?

Perchè proprio la data del 19 marzo è stata scelta per festeggiare i papà? Perchè in quel giorno il calendario liturgico festeggia san Giuseppe, papà di Gesù e santo protettore di tutti i padri. I paesi di tradizione cattolica come l’Italia, la Spagna e il Portogallo fanno coincidere quindi la festa del papà con quella di san Giuseppe. In altre parti del mondo, invece, ci sono altre date in cui festeggiare i padri.

Negli Stati Uniti, ad esempio, il father’s day è fissato per la terza domenica di giugno. L’origine dell’usanza di festeggiare i papà pare sia legata proprio all’iniziativa di una signora americana che nei primi del ‘900 si diede da fare perchè ci fosse un giorno in cui festeggiare tutti i papà, a partire dal suo.

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento