Quando sarà Carnevale? Le date del 2017

quando sarà carnevale 2017 date

Quando sarà Carnevale? Le vacanze di Natale sono appena terminate e già si guarda alle feste future…  Il Carnevale, appunto. Avete già cominciato a programmare vacanze sulla neve o semplicemente non volete rimanere indietro con travestimenti e costumi? Ecco tutte le date da sapere per festeggiare il Carnevale.

Quando sarà Carnevale? Le date per il rito romano e quello ambrosiano

Il calendario del Carnevale segue due andamenti diversi a seconda dei riti liturgici seguiti: quello ambrosiano, ovvero il rito liturgico che si segue a Milano e in alcune zone della diocesi, e quello romano, diffuso nel resto del mondo.

Date del carnevale per il rito romano

Per quanto riguarda il rito romano, i giorni clou del Carnevale, quelli denominati grassi sono:

  •  il 23 febbraio: giovedì grasso
  • il 28 febbraio: martedì grasso

Mercoledì 1 marzo sarà il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima

Date del carnevale per il rito ambrosiano

Il Carnevale ambrosiano entra nel pieno dei festeggiamenti quando finisce quello romano. Ecco gli ultimi giorni prima delle Ceneri, che in questo caso coincidono con la prima domenica di Quaresima.

  • 2 marzo: giovedì grasso
  • 3 marzo: venerdì grasso
  • 4 marzo: sabato grasso

Quando sarà Carnevale: le vacanze scolastiche

Le date delle vacanze scolastiche di Carnevale non sono le stesse per tutte le scuole d’Italia. Grazie all’autonomia scolastica le regioni  e le singole scuole possono decidere di farle o no e le singole scuole comunicheranno sicuramente, se non l’hanno già fatto a inizio anno, i giorni di eventuale chiusura.

Quando sarà Pasqua?

Così come accade per il Carnevale, anche la data della Pasqua  varia a seconda degli anni. Nel 2017 festeggeremo la Pasqua domenica 16 aprile. Le scuole, ad esempio, saranno chiuse sicuramente dal 13 al 18 aprile.

Quando sarà Carnevale. Le date del Carnevale di Viareggio e del Carnevale di Venezia

I due carnevali italiani più famosi sono quello di Viareggio e quello di Venezia. Volete programmare una gita per vivere questi eventi? Vediamo insieme quali sono le date da segnare sul calendario.

Il Carnevale di Viareggio viene inaugurato il 5 febbraio alle 15. Ecco le altre date delle sfilate:

  • Domenica 5 febbraio ore 15
  • Domenica 12 febbraio ore 15
  • Sabato 18 febbraio ore 17
  • Domenica 26 febbraio ore 15
  • Martedì 28 febbraio ore 15

Il Carnevale di Venezia viene inaugurato l’11 febbraio alle 18 dalla prima festa sull’acqua e continuerà fino al 28 febbraio. Per vedere tutti gli eventi, basta consultare il programma sul sito.

Scrivi un commento