Da 12 febbraio 2009 2 Commenti Leggi tutto →

Questo piccolo grande amore: il film

ADV

Voglio un piccolo grande amore… queste le ultime parole di una delle più famose e struggenti canzoni d’amore degli ultimi… 36 anni! Sì, la canzone di Baglioni è nata proprio nel 72 e ieri, a distanza di 36 anni, appunto, esce un film che porta il titolo della canzone.

L’intera colonna sonora è di Claudio Baglioni e la trama racconta della storia d’amore tra Giulia e Andrea, giovani e innamorati sullo sfondo della Roma dei mitici anni Settanta.

Andrea, universitario, durante una manifestazione studentesca, conosce Giulia. E’ sulle note delle canzoni di Baglioni che i due si innamorano, nonostante la loro diversità: Giulia è una liceale borghese viziata che vive nel centro di Roma, mentre Andrea è uno studente universitario cresciuto in periferia.

Il loro sentimento cresce tra “baci a labbra salate” e l’amore “giù al faro“, finché a separarli interviene la leva militare, che porta via a Giulia il suo Andrea.

Relazione amorosa, musica e dialoghi di brani di canzoni descrivono una storia d’amore universale, senza tempo, in cui gli anni Settanta e le loro contestazioni fanno semplicemente da sfondo.

Il film celebra i luoghi dell’album di Baglioni, che diventano i contesti e gli scenari di quella musica che è la vera protagonista del film.

La voce narrante e “cantante” è quella di Claudio Baglioni, che ripercorre la sua biografiae arricchisce la trama di ricordi personali e biografici.

Dedicato a tutti gli appassionati della musica, della voce e delle canzoni di Claudio, a tutti i nostalgici e a chi ha voglia di un film d’amore!

2 Comments on "Questo piccolo grande amore: il film"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. alfonso scrive:

    ciao a tutti devo dire che il film e molto bello peccato per il finale. può essere che cè il secondo film se sapete ditemelo grazie

  2. pollo scrive:

    Sinceramente mi aspettavo di meglio, non è un granchè, sembra una favola per bambini.. E poi senza finale non è un vero film!!

Scrivi un commento