Regali fai da te rapidi e low cost: vaso decorato

ADV

Quante volte ci è capitato di doverci procurare all’ultimo minuto un regalo per un’amica che compie gli anni, per festeggiare la nascita di un bebè, per ringraziare di un invito a pranzo o a cena o anche solo per trasmettere il nostro affetto a chi ci è caro. Spesso in questi casi si ricorre a un mazzo di fiori o a una pianta, confezionati dal fioraio di fiducia sicuramente con gusto e maestria, ma con un certo costo. Se vogliamo contenere la spesa e nello stesso tempo realizzare qualcosa con le nostre mani,  un “pezzo unico”, ecco un’idea semplice, veloce e  low cost: un vaso di terracotta decorato con lo spago.

Sono necessari materiali facilmente reperibili e vi potranno aiutare anche i vostri bambini. Le spiegazioni dettagliate riguardo a come realizzarlo ci sono date da questo sito. Cominciamo, allora.

Procuratevi uno o più vasi di terracotta, dello spago di juta e della colla a caldo.

Con la colla a caldo segnate appena sotto il bordo del vaso il punto da cui partire.

Da lì cominciate a stendere una striscia di colla che segua tutto il bordo e incollate lo spago.

Continuate a stendere colla e incollare spago per tutto il vaso o fino a un punto che stabilirete voi.

Anche in questo caso, la fantasia e l’esperienza potranno aiutarvi. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare, oltre a un bordo di juta, una serie di pois di spago distribuiti in tutto il vaso. Segnatevi con una matita i punti fin dove volete arrivare con lo spago e quelli dove posizionare i pois. Ecco come farli

Segnate con la colla il punto di partenza e incollate lo spago

Cominciate ad arrotolare

E ancora arrotolare.

E ancora arrotolare fino alla dimensione preferita. Quindi tagliare lo spago e fissarlo bene

A questo punto, una volta asciutti, i vasi sono pronti per essere riempiti con la piantina che più vi piace e che potrete acquistare anche al supermercato o nei grandi vivai, risparmiando sicuramente.

Se siete già esperte potreste dipingere il vaso e utilizzare gli spaghi colorati che si trovano in merceria o nei negozi per le bomboniere fai da te, un po’ più costosi. Pensate che bello,  vaso bianco e spago, oppure, vaso rosa pallido e spago rosa più acceso. O ancora, vaso lilla e spago verde prato, vaso azzurro e spago blu.

Visto che anche i bimbi possono cimentarsi, l’idea si può utilizzare per confezionare un regalo fiorito per la festa della mamma, al lavoro cari papà, questa volta tocca a voi!

Fonte:

vanessachristenson.com

1 Comment on "Regali fai da te rapidi e low cost: vaso decorato"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. solitaMente scrive:

    Bellissima idea! Magari si potrebbe usare dello spago colorato (non so se in commercio ne esistono già belli e pronti) o munirsi di pennello e colori acrilici e dare un tocco in più :). Grazie per l’idea!

Scrivi un commento