Regali per i bambini: le biciclette senza pedali

ADV


Cosa regalare a un bambino intorno ai due anni? Un triciclo? Quando i miei bambini erano piccoli, esistevano solo quelli. Da un po’ di tempo nei negozi specializzati per l’infanzia trovate anche le biciclette senza pedali. Piacciono ai bimbi? Io sono certa di sì, il piccolo della mia amica l’ha usata tantissimo! Vediamo insieme quali sono i vantaggi della bicicletta senza pedali.

La bicicletta senza pedali è l’ideale per i piccoli dai due ai cinque anni, aiuta la loro mobilità e lo sviluppo del loro senso di equilibrio. In piedi con le mani sul manubrio,  inizialmente i piccoli camminano con la bicicletta tra le gambe: qualche passo e cominciano a gestire l’equilibrio. Non ci vorrà molto e cominceranno a sedersi sul sellino e darsi la spinta con le gambe.

Le biciclette giocattolo senza pedali, spesso sono anche senza freno. Questo perchè il piccolo impara a usare i piedi sia per correre ed accellerare che per frenare. Quando la percezione dell’equilibrio sarà matura, potrete passare alle bici con i pedali e vedrete che non sarà difficile, soprattutto se i bimbi sono  intorno ai 5 anni, passare alle due ruote senza aggiunta di rotelline di sostegno. Con buona pace dei mal di schiena ai quali ci siamo sottoposti per insegnare ai nostri bimbi ad andare in bicicletta senza rotelline!

Qualche indicazione su come sceglierle?

  • il materiale con il quale sono realizzate non deve essere pesante, per permettere ai piccoli di maneggiarle senza impedimenti. Leggerezza e robustezza.
  • i pneumatici: ne esistono di pieni e sintetici, a prova di foratura e i classici ad aria, a rischio di foratura ma migliori come prestazioni.
  • il freno: non è necessario che ci sia. Se deve esserci, allora l’ideale è quello a tamburo sulla ruota posteriore. L’importante è che i piccoli riescano a tirare la leva per frenare.

Un ottimo regalo per chi compie i suoi anni in questi mesi di vita all’aria aperta, prendete nota e guardate la nostra gallery. Ci sono modelli per tutti i gusti!

Fonte:

futuracommerce.com

campersun.com

faress.com

buybaby.it

buybaby.it

giocattolidalmondo.it

1 Comment on "Regali per i bambini: le biciclette senza pedali"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Sandra scrive:

    Bellissime!
    Mio figlio, che ora ha 5 anni, ha imparato così ad andare in bici senza rotelle: prima con una bici senza pedali e poi, come per magia, con una a pedali, ma senza rotelle!!!

    Noi avevamo una vecchia bici di amici, alla quale mancava un pedale. Mio padre ha levato anche l’altro e ha funzionato benissimo!

Scrivi un commento