Ricetta della girella con il Bimby: un dolce goloso per tutta la famiglia

ADV

ricetta della girella con il bimby alle fragole

Un dolce semplice, goloso e irresistibile! Scopriamo la ricetta della girella con il Bimby.

Chi di noi non conosce la girella? Il tipico dolcetto a forma di “rotolino” spesso presente nelle merende per i bambini, realizzato con una base sottile di pan di Spagna soffice ed elastico che si presta ad essere modellato ed arrotolato facilmente. Da farcire con la marmellata, la crema al cioccolato o al burro, la panna montata e la frutta fresca! Le varianti sono infinite ed è impossibile resisterle, ancora di più se fatta in casa!

In questo post scopriremo come preparare la girella con il robot da cucina Bimby. Se non l’avete nessun problema, potrete tranquillamente realizzarla con le classiche fruste elettriche.

ricetta della girella con il bimby_marmellata e pesca

Ricetta della girella con il Bimby alla Nutella

Partiamo da una versione classica, super golosa e tanto amata dai bambini! Tutti vanno pazzi per la Nutella. Vediamo come preparare una merenda irresistibile con la regina delle creme spalmabili.

Ingredienti base girella

  • 4 uova intere
  • 2 tuorli
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di farina 00
  • 40 gr di burro morbido o olio di arachidi
  • 1 bustina di vanillina,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Farcitura

Un barattolo piccolo di Nutella. In alternativa potete preparare la crema alla nocciola spalmabile seguendo la ricetta del libro base del Bimby.

Procedimento

  • Versate nel boccale del Bimby lo zucchero, le uova intere, i tuorli, il burro morbido e mescolate il tutto a velocità 4 per circa 20 secondi, dopodiché aggiungete la farina, la vanillina, e lavorate il tutto per 2 minuti e mezzo a velocità 3. Infine aggiungete il lievito e il sale e continuate a lavorare per 20 sec sempre a vel. 3.
  • Imburrate ed infarinate una teglia da forno (cm 30X30 circa) oppure foderatela con la carta da forno. Versate il composto nella teglia e livellatela. Infornate in forno ventilato già caldo a 170° per circa 10 minuti fino a quando i bordi si coloreranno leggermente.
  • Sfornate il pan di Spagna e ricopritelo con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato, capovolgetelo e lasciatelo intiepidire.
  • Quando la pasta è ancora tiepida, farcitela con la Nutella (assicurandovi di lasciare i bordi liberi) e aiutandovi con la carta forno arrotolate delicatamente il tutto.
  • Avvolgete il rotolo in carta da forno o pellicola ben stretta e lasciatela riposare in frigorifero per almeno due ore per far sì che il composto si compatti.
  • Prima di servirlo spolverizzate il rotolo con lo zucchero a velo e tagliatelo a fettine non troppo sottili.

ricetta della girella con il bimby cioccolato e crema al latte

Ricetta della girella con il Bimby panna e frutta fresca

La versione con la panna e la frutta fresca così fresca e delicata è perfetta in questa stagione estiva e può essere anche un ottimo dessert di fine pasto.

Gli ingredienti della base sono gli stessi delle girella alla Nutella alla quale aggiungerete la scorza di un limone biologico. Per la farcitura invece avrete bisogno di 250 ml di panna fresca, frutta fresca a vostra scelta (ad esempio fragole, frutti di bosco, pesche e così via…), zucchero a velo q.b. per la panna e la decorazione.

Procedimento

  • Il procedimento è identico a quello della ricetta precedente salvo che il primo passaggio sarà tritare la scorza di limone con un po’ di zucchero, ,10 sec a vel. 8. Non sarà necessario aggiungere la vanillina.
  • Montate ben ferma la panna fresca con un cucchiaio raso di zucchero a velo e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Quando ben fredda versate la panna sulla pasta e disponete la frutta tagliata a pezzetti.
  • Avvolgete il rotolo ben stretto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno due ore.
  • Servite la girella spolverizzata con zucchero a velo e decorata con frutta fresca e ciuffi di panna montata.

ricetta della girella con il bimby alle fragole

 

Volete realizzare la tipica girella della famosa marca di merendine tanto cioccolatosa? Allora seguite la nostra ricetta per la girella al cioccolato.

ricetta della girella con il bimby al cioccolato

Ricetta della girella con il Bimby con cioccolato e panna fresca

Assolutamente da provare questa versione, il risultato è talmente buono che non potrete più farne a meno! Preparare la base della girella al cioccolato come da ricetta sopra, poi farcitela con panna montata fresca e volendo scaglie di cocco… uhm deliziosa!!!

ricetta della girella con il bimby cioccolato e crema al latte

Potete farcire la girella (sia quella al cioccolato che quella semplice) anche con una meringa svizzera e marmellata o semplicemente con quest’ultima. Volendo aggiungete granella di nocciola, di mandorle o scaglie di cocco o cioccolato… In ogni caso vi consiglio di prepararne più dosi perché le girelle sono irresistibili e una tira l’altra come le ciliegie! 😉

 

Buona merenda!

 

 

Fonte

The Daily Craving 

Ocado

 

Scrivi un commento