La ricetta della prevenzione: diretta ore 12.00

ADV

Si parla di diabete e alimentazione nel nuovo hangout #5azioni, la conversazione digitale promossa da Sanofi che mira ad individuare le priorità legate alla corretta prevenzione e gestione del diabete.

Più della metà dei 3.000.000 di diabetici in Italia soffre di sovrappeso o di obesità, gravi fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze metaboliche e cardiovascolari in questi pazienti.
Un’alimentazione razionale ed equilibrata che, affiancata ad attività fisica regolare, renda possibile la perdita del peso in eccesso, resta il mezzo più efficace ed economico per ottenere significativi miglioramenti e prevenire tali complicanze.
La sana alimentazione è fondamentale anche nei diabetici normo o sottopeso, per i quali il ruolo della dieta, intesa come “stile di vita”, è di riuscire a ottenere la normalizzazione dei livelli glicemici.

Alimentazione e diabete è, dunque, il tema sul quale rappresentanti di Associazioni di pazienti, medici diabetologi, blogger e Istituzioni si confronteranno oggi, dalle 12, durante la diretta ospitata da Blogmamma (streaming su 5azioni.it e in live-tweeting su @5azioni)

Per entrare in conversazione, usate l’hashtag #5azioni

#5azioni, un progetto per definire le priorità nella gestione e prevenzione del diabete promosso da Sanofi.

Obiettivo è definire le #5azioni prioritarie per gestire adeguatamente il diabete, supportare le persone che ne sono affette ed educare ad una nuova cultura della prevenzione di una patologia in rapida diffusione che già oggi interessa 382 milioni di persone nel mondo e oltre 3 milioni in Italia. Attraverso 5 hangout, conferenze digitali aperte al contributo spontaneo di tutta la Rete, ciascuna dedicata ad un aspetto diverso della patologia, con il coinvolgimento diretto delle persone con diabete, delle loro associazioni di riferimento, di esperti medici e del mondo dell’informazione, viene definita un’agenda condivisa per la lotta alla patologia.

Durante l’hangout e per tutto il 2014, chiunque può contribuire al dibattito per scrivere insieme la prima agenda digitale condivisa per la lotta al diabete: in live-tweeting #5azioni e @5azioni e sul sito 5azioni.it attraverso un modulo online da compilare per proporre la propria azione o priorità. Le #5azioni raccolte nel corso degli appuntamenti verranno presentate in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2014 (14 Novembre). La registrazione dell’hangout sarà disponibile anche in differita sempre sul sito 5azioni.it. In questo video la presentazione del progetto:

Scrivi un commento