Ricette bambini: pasta al forno, con verdure

ADV

Ai cuccioli di casa, difficile trovare eccezzioni, non è gradita la presenza delle verdure nel piatto: guardate con sospetto e allontate con una smorfia inconfondibile! Noi mamme instancabili e volenterose insistiamo! La pasta al forno di solito piace ai bambini, e in questa ricetta le verdure non mancano, gratinate al forno sono decisamente più invitanti! Ecco la ricetta di un piatto ricco e gustoso che i bambini mangeranno volentieri!

Ingredienti:

-300 g di tortiglioni
-80g di prosciutto
-una carota
-una zucchina
-100g di piselli già cotti
-un cipollotto novello
-500 g di besciamella pronta
-5 cucchiai di parmigiano reggiano
-50 grammi di burro
-olio extra vergine di oliva
-noce moscata e sale

Preparazione:

Lessate la pasta al dente e sistematela in una ciotola capiente. Pulite le verdure, tagliatele a striscioline e fatele saltare in padella con tre-quattro cucchiai d’olio. Aggiungete i piselli, salate, coprite e stufate per qualche minuto.

Aggiungete le verdure alla pasta, il prosciutto tagliato a striscioline, metà parmigiano e la besciamella. Insaporite (se vi piace) con una grattata di noce moscata, mescolate bene e versatela in una pirofila imburrata. Infine, in superficie,cospargete il restante parmigiano, burro a fiocchetti, fate gratinare in forno caldo a 190 ° per 20 minuti. Una ricetta facile e veloce ottima anche come piatto unico che può essere preparato anche in anticipo. Buon appetito!

Immagini:
pril.it
fabien.wordpress.com
ars-alimentaria.it

Scrivi un commento