Ricette bambini: risotto alle zucchine

ADV

Continua la nostra “crociata in cucina” per tentare di far mangiare ai più piccoli di casa le antipatiche verdure. Ecco la ricetta di un primo delicato, anche per il palato di mamma e papà: un gustoso risotto alle zucchine facile e saporito da preparare velocemente.

Ingredienti:

-250 gr. di riso
-2-3 zucchine
-brodo vegetale
-1 cipolla
-1 noce di Burro
-50 gr. di Parmigiano grattugiato
-1 ciuffetto di Prezzemolo
-olio extravergine d’oliva
-sale

Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele all’ estremità e tagliatele a cubetti, se vi riesce anche piuttosto piccoli .
Intanto preparate il brodo vegetale (fatto magari anche dalla sera prima con una patata, una carota, un pomodoro e un gambo di sedano) o con un dado, con ingredienti naturali e senza gluttamato, lasciatelo sobbollire lentamente a fuoco basso.

Affettate finemente la cipolla e doratela nel burro in un tegame capiente che ospiterà il riso (potete anche eliminare la cipolla quando è morbida). Aggiungete un filo d’olio e le zucchine (potete anche aggiungere senza “destare sospetti” anche piselli e fagiolini che hanno lo stesso colore), mescolate e cuocete per circa 5 minuti; subito dopo aggiungete il riso, insaporite per pochi minuti e irroratelo con un mestolo di brodo.

Mescolate accuratamente e continuate la cottura per 10 minuti a fuoco basso aggiungendo il brodo quando il risotto si asciuga, aggiustate di sale. A cottura ultimata servite il risotto con il prezzemolo tritato ( che potete anche evitare) e parmigiano.

Immagini:
volevofarelochef.wordpress.com
jailechocolat.blogspot.com

Postato in: Cucina, Lifestyle

Scrivi un commento