Da 23 ottobre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Ricette della domenica: la crostata alla marmellata di zucca

ADV

Se come me andate pazze per la crostata alla marmellata, allora non potete non provare questa fantastica ricetta che utilizza in modo originale e goloso la zucca.

Per la cena di Halloween, vi consiglio di concludere con questa “nota” dolce che delizierà tutti gli ospiti. Inoltre, vi propongo anche la ricetta della marmellata di zucca, che è buonissima. Ottima anche per accompagnare formaggi e salumi piccanti. Eccovi di seguito, ingredienti e procedimento.
Ingredienti per la marmellata:
1 kg di polpa di zucca
350 gr di zucchero
Il succo e la buccia di un limone
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
Procedimento
Mondate, lavate la zucca e tagliatela a pezzettini. Mettete la zucca in una casseruola d’acciaio e aggiungete lo zucchero, la cannella, la noce moscata e il limone ( scorza e succo). A questo punto mettete il tutto sul fuoco e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno finchè la zucca non sia completamente disfatta e si stacchi dal fondo. Potete anche conservare la marmellata, cliccate qui e seguite le istruzioni.
Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
150 gr di burro
2 tuorli
100 gr di zucchero
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone

Procedimento:
fate la classica fontana con la farina e lo zucchero, ponendo al centro i tuorli, la buccia del limone e il burro ammorbidito. A questo punto, impastate il tutto finchè non si è raggiunta una consistenza omogenea. Poi, formate una palla e mettete in frigo per circa 30 min. Adesso, stendete la pasta frolla fino a raggiungere uno spessore di 1 cm e adagiate lo strato di pasta sulla teglia facendola aderire ai bordi. Versate la marmellata sulla pasta e decorate con listelli di pasta frolla. Mettete in forno per circa 30 min e servite calda.

Postato in: Casa, Cucina, Feste, Halloween
Tags:

Scrivi un commento