Da 25 settembre 2009 1 commento Leggi tutto →

Ricette della domenica: la parmigiana di melanzane siciliana

ADV

Eccoci al primo appuntamento con le ricette della domenica. Oggi vi propongo un tipico piatto che può essere mangiato anche freddo: la parmigiana di melanzane.

Facendo un giretto sul web, dal blog Profumo di Sicilia, ho scoperto che si tratta di un tipico piatto siciliano perché la parola parmigiana, al di là di quello che si può facilmente pensare, non deriva dal nome del famoso formaggio, bensì dall’italianizzazione del nome parmiciana: termine che anticamente veniva usato per indicare la persiana. Come la persiana che è composta da una serie di listelle di legno, anche la parmigiana, infatti è formata da tanti strati di melanzane messi uno sull’altro.

Ecco di seguito ingredienti e procedimento:
Ingredienti:
2 grandi melanzane viola
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla
Mozzarella
Parmigiano grattugiato
Ricotta salata o pecorino
Foglie di basilico
Sale, pepe
1 manciata di pangrattato
Olio di oliva
Olio per friggere
Procedimento:
tagliate le melanzane a fette non troppo sottili e mettetele in uno scolapasta, intervallate da strati di sale fine e con un peso sopra per circa un’ora, in modo che buttino via tutta l’acqua di vegetazione. Dopo, sciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate con carta assorbente. A questo punto bisogna friggere le melanzane con abbondante olio.

Nel frattempo, cuocete la salsa di pomodoro: in un tegame fate rosolare per bene la cipolla tagliata fine, poi aggiungete la passata e qualche fogliolina di basilico. A questo punto si può procedere alla composizione del piatto.

 Innanzitutto, mettete un po’ di salsa sul fondo, quindi andate avanti per strati: prima mettete le melanzane, poi i formaggi e la salsa. Alla fine, ricoprite con un abbondante strato di salsa, una spolverata di formaggio e di pangrattato. Passate in forno per una ventina di minuti, finchè non si sarà formata una crosticina dorata. Servire tiepida o a temperatura ambiente. Ma è buonissima anche fredda..

Postato in: Casa, Cucina
Tags:

1 Comment on "Ricette della domenica: la parmigiana di melanzane siciliana"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Esa Rantanen scrive:

    Greetings from Finland. Thank you for your delicious recipe! I’m preparing it right now.

Scrivi un commento