Da 16 ottobre 2009 2 Commenti Leggi tutto →

Ricette della domenica: le lasagne alla zucca e scamorza affumicata

ADV

Continua il nostro appuntamento con le ricette dedicata al più classico dei giorni di festa: la domenica. In prossimità della ricorrenza di Halloween, nel nostro consueto appuntamento ho pensato di proporvi alcune ricette in cui l’ingrediente principale è la zucca.

Oggi vi presento una rivisitazione tutta da provare della tradizionale lasagna. Chi lo ha detto che deve essere preparata solo con il ragù di carne? Provate questa ricetta e poi fatemi sapere..
Ingredienti:
300 gr di lasagne fresche
600 gr di zucca
1 cipolla
70 gr di parmigiano
200 gr di scamorza affumicata
½ bicchiere di vino bianco
Olio d’oliva
Sale e pepe
Per la besciamella:
½ litro di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Noce moscata
Procedimento:
prima di tutto dedicatevi alla zucca: tagliatela a pezzi grossi e mettetela in forno a 180° finchè non si sarà ammorbidita. Nel frattempo, soffriggete la cipolla con 2 cucchiai d’olio, quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la zucca e spruzzate il vino poi salate e pepate. Mettete il coperchio in modo che la zucca si appassisca e si crei una crema morbida.

A questo punto, preparate la besciamella: in una pentola che ha la capacità di almeno un litro, fondete il burro, poi spegnete il fuoco e aggiungete a fontana la farina, mescolando sempre, finchè non si formi un composto omogeneo. Per facilitarvi il lavoro ed evitare i grumi, vi consiglio di usare una frusta a mano, meglio se di legno. Adesso riaccendete il fuoco e aggiungete a filo, il latte che avete scaldato a parte. Lentamente si formerà una crema di media densità: se il composto risulta troppo duro, aggiungete latte se risulta troppo liquido, aggiungete un po’ di farina.

A questo punto, aggiungete la besciamella alla crema di zucca e mescolate bene, tagliate a fette la scamorza affumicata e iniziate a comporre la lasagna. Procedete con gli strati in questo modo: ungete la teglia con un pò di burro e alternate strati di lasagne, crema alla zucca, qualche fetta di scamorza e una spolverata di parmigiano. Proseguite per tre strati, alla fine spolverate con un pò di parmigiano e qualche ciuffetto di burro. Mettete in forno a 200 ° per 20/25 minuti e servitela calda.

Immagine: Il Cavoletto di Bruxelles

Postato in: Casa, Cucina, Feste, Halloween

2 Comments on "Ricette della domenica: le lasagne alla zucca e scamorza affumicata"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. miBlanco scrive:

    Ciao, inserisco la tua originale ricetta sul miblanco.blogspot.com, nella raccolta ricette di Halloween. Spero ti faccia piacere! Se sei contrario, scrivimi! Ciao ciao

Scrivi un commento