Da 18 dicembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Ricette di Natale: antipasti facili e sfiziosi

ADV

Per prepararsi piacevolmente ad un pranzo o una cena ricca e festosa non possono mancare gli antipasti. A volte non diamo molta importanza all’antipasto, invece è un momento fondamentale del pasto. È il momento in cui i commensali possono già valutare la bravura della cuoca e se fatto bene è in grado di “salvare” anche chi non è bravissimo in cucina.

Oggi vi presento alcune idee sfiziose per gli antipasti, la preparazione è semplice e potrete farvi aiutare anche dai piccoli di casa.
Bignè con crema al prosciutto cotto

Ingredienti
Una confezione di bignè già pronti
150 gr di prosciutto cotto
50 gr di mascarpone
Procedimento
Tritate nel mixer il prosciutto insieme al mascarpone. A questo punto, farcite i bignè con una sacca da pasticcere e disponete su un vassoio a piramide: effetto assicurato! Mettete in frigo e usciteli qualche minuto prima di servirli.
Spiedini di ananas, emmenthal e olive
Ingredienti
Un’ ananas
150 gr di emmenthal in un’unica fetta spessa
100 gr di olive verdi denocciolate
Una pagnotta o una corona di pane
Procedimento
Pulite e tagliate l’ananas a cubetti e fate lo stesso col formaggio. A questo punto infilate negli spiedini, nell’ordine, un’oliva, poi un pezzo di formaggio e uno di ananas. Procedete così per tutti gli altri. Infilzate gli spiedini nella pagnotta o nella corona di pane. Gli spiedini vanno conservati in frigo e serviteli freddi.
Tartine con pere, gorgonzola e noci
Ingredienti
Una confezione di pan carrè
Due o tre pere kaiser
50 gr di burro
100 gr di gorgonzola spalmabile
100 gr di noci
Procedimento
Una variante originale e gustosa delle solite tartine. Tagliate le fette di pan carrè per la metà, facendo due rettangoli. A questo punto tostatele leggermente e spalmatele con un velo di burro. Sbucciate la pera e mondatela, poi tagliatela a fette sottili e adagiatele sulle fette di pan carrè. Spalmate sopra un po’ di gorgonzola e mezzo gheriglio di noce. Servite poco dopo la preparazione.

Immagine: www.24minuti.ilsole24ore.com

Postato in: Cucina, Feste, Lifestyle, Natale
Tags:

Scrivi un commento