Da 4 dicembre 2009 0 commenti Leggi tutto →

Ricette di Natale: saccottini di carne con mozzarella filante

ADV

Comincia oggi l’appuntamento con le ricette dedicate al pranzo di Natale che vi aiuterà a scegliere il menù per i giorni di festa. Oggi vi presento un ricco e gustosissimo secondo piatto di carne che è una ricetta personalissima, molto semplice ma di grande effetto.

Gli ingredienti sono genuini e tipicamente italiani e la preparazione è semplice ma l’effetto è garantito! Il rosso del pomodoro fa molto “Natale” e la mozzarella filante è molto invitante. Provatela anche voi.
Ingredienti
500 gr di girello di vitello tagliato sottile
200 gr di mozzarella fiordilatte
½ cipolla
½ kg di pomodori pelati
Qualche foglia di basilico
Farina qb
Sale
Pepe
Procedimento
Tagliate la cipolla finemente e fatela rosolare in 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando sarà dorata, aggiungete i pomodori, salate e pepate e continuate la cottura per 10, 15 minuti. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fette di medio spessore.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, dedicatevi alla preparazione dei saccottini. Stendete le fettine di carne singolarmente, salate, pepate e mettete, nella parte inferiore della fettina con un cucchiaino, un po’ di pomodoro, come a “sporcare” la carne, poi adagiate una fetta di mozzarella, quindi richiudete a fazzoletto e fissate con uno stecchino.

Procedete così per tutte le altre e passatele ognuna nella farina. In una casseruola abbastanza larga fate scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva e rosolate le fettine rigirandole velocemente da una parte e dall’altra senza cuocerle troppo. Quando la carne è quasi pronta, aggiungete il pomodoro rimanente e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti.

Servite ben caldo.

Immagine: www.buttalapasta.it

Postato in: Cucina, Feste, Natale
Tags:

Scrivi un commento