Da 18 marzo 2010 0 commenti Leggi tutto →

Ricette di Pasqua: colomba pasquale farcita con crema chantilly

ADV

Pasqua si sta avvicinando e in giro si respira già aria di Primavera (per fortuna!!!). I negozi orami sono strapieni di qualsiasi tipo di colomba pasquale, il tipico dolce di questa festa le cui origini risalirebbero addirittura al sesto secolo quando Alboino, re dei Longobardi, durante l’assedio di Pavia avrebbe, secondo la leggenda, ricevuto un pane lievitato a forma di colomba, simbolo di pace.

Oggi vi propongo tante golose salse per arricchire e servire al meglio questo classico dolce di Pasqua. Un dessert sempre diverso perfetto per tutte le occasioni e da gustare anche prima della festa, ma anche e soprattutto come ottima merenda per i più piccoli 😉

Per cominciare ecco la ricetta della crema chantilly per farcire la colomba di Pasqua.

Portare a bollore ½ litro di latte con 1 baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Montare 6 tuorli con 125 g di zucchero. Aggiungere 60 g. di farina, poca per volta, ai tuorli montati, alternandola con mestoli del latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Cuocere la crema a fuoco basso, mescolando, finchè velerà il cucchiaio e lasciarla raffreddare.

Montare 2,5 dl di panna ben fredda in una ciotola freddissima con la frusta elettrica. Amalgamare la panna alla crema pasticcera fredda con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Tagliare 1 colomba a metà, in orizzontale, farcire la base con la chantilly all’italiana preparata, ricomporla e servire.

Ma eccovi ancora qualche altra idea per creme deliziose ed invitanti con cui degustare la colomba.

Crema al caffè

Preparare la crema pasticcera come sopra, unendo al latte 1 tazzina di caffè. Sciogliere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente tagliuzzato e immergerci 10 chicchi di caffè, aiutandosi con una pinzetta. Sgocciolateli e fateli asciugare su carta da forno. Servire la colomba a fette con la crema preparata, spolverizzata con 1 cucchiaio di caffè in polvere e con i chicchi di caffè.

Crema al cioccolato e nocciole

Frullare al mixer 70 g di nocciole con 1 cucchiaio di zucchero. Tritare 100 g di cioccolato fondente, trasferirlo in una ciotola e scioglierlo a bagnomaria con 1 dl di panna fresca. Aggiungere le nocciole frullate e cuocere ancora per 2 minuti, mescolando. Servire la crema al cioccolato con la colomba e spolverizzare, a piacere, con 30 g di nocciole spezzettate grossolanamente.

Crema allo zabaione con fragole

Montare con la frusta elettrica 4 tuorli e 60 g di zucchero in una ciotola resistente al calore. Unire a filo 1/2 bicchiere di moscato. Cuocere lo zabaione a bagnomaria per 4-5 minuti, frullando. Raffreddarlo in una ciotola di acqua e ghiaccio. Frullare 5-6 fragole con 2-3 cucchiai di moscato. Colorare lo zabaione a spirale con la crema di fragole preparata e servirla con la colomba.

Fonte: “Cucina no problem”

Postato in: Cucina, Feste, Pasqua

Scrivi un commento