Da 30 marzo 2010 0 commenti Leggi tutto →

Ricette di Pasqua: cosciotto di agnello al rosmarino

ADV

Mancano pochissimi giorni a Pasqua! Abbiamo parlato di decorazioni per la casa e per la tavola, come farcire la colomba pasquale, come realizzare degli ovetti di cioccolato simpaticissimi ma soprattutto buoni per i nostri bambini ma l’agnello? Nessuno ha pensato all’agnello? E’ tra i piatti più diffusi sulla tavola di Pasqua, dalla carne morbida e saporita è uno degli alimenti immancabili nei menù delle tavole casalinghe così come dei più raffinati ristoranti.

Oggi dunque vediamo come preparare un ottimo cosciotto di agnello al rosmarino per deliziare i palati raffinati dei nostri ospiti!

Ingredienti:
una coscia di agnello di circa 1,2 kg;
6 spicchi d’aglio;
150 g di pancetta;
3 dl di vino bianco secco;
3 dl di brodo;
il succo di 2 limoni;
olio;
rosmarino;
sale e pepe.

Preparazione:
Tritare finemente l’aglio, la pancetta e il rosmarino quindi introdurre il trito preparato nei tagli fatti con un coltello nella carne. Sistemare la carne in una teglia e coprirla con il vino mescolato con il brodo, il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe. Lasciare marinare per 4 ore.

Infornare il cosciotto scolato e unto d’olio a 230° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per un’ora circa. Dieci minuti prima di togliere dal forno irrorate la carne con la marinata.

Per contorno potreste preparare delle palline di patate ai pistacchi in questo modo:

Ingredienti:
1 kg di patate;
latte;
burro;
un uovo;
50 g di pistacchi tritati;
olio per friggere;
sale e pepe

Preparazione:
Lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate quindi unite un po’ di burro e latte. Formare delle palline e passarle prima nell’uovo sbattuto, poi nel trito di pistacchi. Friggere le palline in abbondante olio, scolare e servire con il cosciotto.

Fonte: “Un mese in cucina”

Immagine:
scuoladicucina.files.wordpress.com

Postato in: Cucina, Feste, Lifestyle, Pasqua

Scrivi un commento