Ricette di Pasqua: menù per pasquetta

ADV

Finalmente è Primavera! E le belle giornate di sole sempre più numerose fanno ben sperare che il lungo inverno sia finito! E così, incrociando le dita, per il prossimo Lunedì Dell’Angelo possiamo organizzare il primo picnic di primavera: una giornata di relax da passare con spensieratezza con la nostra famiglia o con gli amici più cari.Ed allora vediamo cosa mettere nel nostro cestino!

Ho pensato di suggerirvi facili ricette che si possono gustare fredde e da preparare con un po’ di anticipo.

Come stuzzicanti antipasto o golosi” fuori pasto” provate i Panzerotti pasquali pugliesi

Ingredienti per 6 persone:

per la pasta:

-300gr di farina
-25gr di lievito di birra.sale q.b

Ripieno:

-400gr. di ricotta
-prezzemolo tritato o erbe aromatiche a piacere
-1 uovo sbattuto

Preparazione: mescolate la farina con un pizzico di sale  il lievito sciolto in 100ml di acqua  ottenendo un panetto liscio ed omogeneo, coperto con un panno lasciate lievitare per un ora. Stendete dei disci di 9 cm di diametro e farcite con ricotta mescolata con l’uovo sbattuto ed le erbe. Chiudete a fagotto e sigilatte i bordi bagnando con un pò d’acqua, potete friggerli o cuocerli al forno finchè saranno dorati.

Colombine di pasta brioche:

-500gr di farina
-4 uova
-170gr di margarina
-1 dado e mezzo di lievito
-2 cucchiai di zucchero
-1 bicchiere e mezzo di latte
-200gr di prosciutto cotto
-200gr di pecorino o altro formaggio a piacere

Potete usare l’ìmpastatrice per velocizzare la preparazione: mescolate la farina il lievito sbriciolato, le uova, il latte, la margarina ammorbidita, sale e pepe,  fino ad ottenere un impasto liscio che si stacca dalle pareti, infine aggiungete il formaggio ed il prosciutto.

Mettete l’impasto in formine, anche di carta, a forma di colombine riempite per metà e quando dopo circa un ora avranno raddoppiato il volume infornate a 190° preriscaldato per 12 -15 minuti; potete accompagnarle con una  fresca insalatina,come il songino, rinforzata da uova sode e mais.

Infine per concludere una morbidissima Corona dolce di pasqua con uova colorate trovate Qui la ricetta.

Immagini: mangiarebene.it

Scrivi un commento