Da 20 marzo 2010 0 commenti Leggi tutto →

Ricette di Pasqua: ovetti con crema al cioccolato bianco

ADV

Oggi un dessert di Pasqua simpatico e sfizioso ideale per concludere una cena tra amici ma che sono sicura farà felici i bambini che potranno sicuramente divertirsi aiutandovi nella preparazione. Oggi vediamo insieme come rendere ancora più invitanti e buoni i tanto amati ovetti di cioccolato che troviamo in commercio di diversi tipi. Sta a voi scegliere quali utilizzare io invece vi dico come farcirli con crema al cioccolato bianco.

Ingredienti:
4 ovetti di cioccolato
150 g di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna fresca
20 g di burro
2 albumi
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè liofilizzato in polvere
violette candite, pistacchi e confettini colorati
sale

Preparare gli ingredienti. Dividere a metà gli ovetti di cioccolato, tagliandoli con un coltellino scaldato in acqua ben calda o sulla fiamma lungo la linea di fusione delle 2 parti. Tritare finemente il cioccolato bianco, metterlo in una ciotola con la panna e il burro a fiocchetti, scaldare a bagnomaria, mescolando in continuazione, finchè il composto sarà perfettamente sciolto, e lasciare intiepidire.

Fare la mousse. Montare in una ciotola gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e lo zucchero. Incorporarli al composto di cioccolato, amalgamando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Suddividere la mousse nelle mezze uova di cioccolato, aiutandovi con un cucchiaino o una tasca da pasticcere.

Completare e servire. Trasferire gli ovetti in frigorifero per almeno 4 ore. Tirarli fuori dal frigorifero, spolverizzare la mousse con la polvere di caffè liofilizzato, guarnire i dessert con pistacchi, le violette candite e i confettini colorati e servirli ben freddi in un piatto portauova.

Semplice, veloce e di grande effetto…ma se volete lasciare i vostri commensali completamente a bocca aperte potete provare a cimentarvi nella realizzazione delle uova di cioccolato e qui scoprirete come!

Fonte: “Cucina no problem”

Postato in: Cucina, Feste, Pasqua

Scrivi un commento