Ecco cosa può ​accadere​ durante un pomeriggio trascorso a preparare cake pops di biscotti insieme a 2 bambine.
All’Open Day della scuola di Inglese Kids&Us di Roma per scoprirne il metodo e sperimentarne le attività.
Da 16 aprile 2011 1 commento Leggi tutto →

Ricette dolci: baci di dama

Tra qualche giorno i bambini resteranno a casa da scuola per le vacanze di Pasqua! Bisogna pensare a come impegnare le giornate in loro compagnia! E dopo aver colorato disegni, fatto lavoretti, realizzato simpatici bigliettini di auguri è arrivato il momento di dedicarsi alla cucina! E cosa c’è di meglio se non provare a preparare dei semplicissimi biscotti in loro compagnia? I più piccoli si divertono tantissimo a pastrocciare in cucina con mamma ed oggi dunque ecco la ricetta dei famosissimi baci di dama che non sono altro che due biscotti uniti tra loro da un bacio di cioccolato fondente, da qui il loro nome ;) Dunque vediamo insieme come realizzarli!

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 200 g di mandorle spellate
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • un uovo
  • 150 g di cioccolato fondente al 70%
  • panna fresca

Tritate le mandorle molto fini nel mixer con 40 g di zucchero e riducete tutto in polvere. Trasferite il tutto in una ciotola con lo zucchero rimasto, la farina setacciata, il burro morbido tagliato a tocchetti, l’uovo e lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e sodo. Formate con il composto tante palline della grandezza di una ciliegia e appiattitene un’estremità, schiacciandole con delicatezza sulla spianatoia per ottenere delle semisfere. Disponetele sulla placca foderata con carta da forno e infornatele a 180° per 15-20 minuti. I biscotti dovranno colorirsi, ma rimanere morbidi. Lasciate raffreddare.

A questo punto fate fondere il cioccolato a bagnomaria con 2-3 cucchiai di panna, spalmatene un poco sulla parte piatta di ciascuna semisfera e fate aderire le semisfere a 2 a 2, premendo con delicatezza. Sistemate i baci su un foglio di carta da forno o all’interno dei cestini di carta, lasciate asciugare completamente la crema di cioccolato e servite.

Se vi può piacere potrete sostituire le mandorle con le nocciole, oppure profumare l’impasto con la scorza grattugiata di una arancia non trattata o ancora unire un cucchiaio di cacao amaro.

Immagini:
ricette-la-prova-del-cuoco.com
itc-ipsc-marchesini.it
ricette.giallozafferano.it

Postato in: Cucina, Lifestyle

1 Comment on "Ricette dolci: baci di dama"

Trackback | Commenti RSS Feed

Scrivi un commento