Da 9 aprile 2011 0 commenti Leggi tutto →

Ricette dolci: biscotti di Pasqua glassati

ADV

Pasqua si avvicina sempre di più e dopo aver organizzato lavoretti da fare con i bambini, easter tree, e decorazioni varie è necessario cominciare a pensare a uova di cioccolato, dolci e biscotti vari da offrire ai nostri ospiti, ma è anche un’ottima occasione per trascorrere del tempo con i più piccoli, cucinando!

E’ sempre bello vederli tutti impastricciati con il cappello da cuoco in testa e il grembiulino intenti a realizzare i loro capolavori 😉 Oggi una semplicissima ricetta per realizzare dei biscotti di Pasqua golosi nelle forme che preferite. Naturalmente se avete formine di coniglietti, uova o colombe sarebbero ideali, ma altrimenti lasciate spazio alla vostra e alla fantasia dei vostri bambini 😉

Ingredienti:

  • 140 g di mandorle sgusciate (non spellate)
  • 200 g di farina
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato finissimo
  • 3 tuorli
  • 1 bustina di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

Frullate le mandorle con lo zucchero semolato fino a polverizzarle. Setacciate 190 g di farina con il lievito, unite le mandorle frullate e il burro ammorbidito. Tagliuzzate il burro con un coltello, poi sbriciolatelo con le dita. Unite i tuorli, impastate brevemente, formate un panetto e tenetelo in frigo per mezz’ora.

Infarinate la spianatoia con la farina rimasta, stendete la pasta a uno spessore di 4-5 mm e con un tagliapasta della forma che preferite ricavate tanti biscotti. Disponeteli su teglie rivestite di carta da forno. Impastate i ritagli, stendeteli e incidete altri biscotti. Infornate a 210° per 11-15 minuti e fate raffreddare.

Lavorate energicamente lo zucchero a velo con una frusta incorporando 15 g di acqua bollente, eventualmente aggiungere acqua per rendere più liquida o zucchero a velo per addensare. Dividete in ciotoline e aggiungere coloranti alimentari a piacere. Quindi con l’aiuto di una sac a poche con il foro piccolissimo decorare i biscotti a piacere. Lasciate asciugare ..

Sono sicura che i bambini si divertiranno a colorare i biscotti come piccoli Picasso 😉 Di seguito nella nostra gallery, qualche idea di biscotti decorati con la glassa!

Immagini:
teenfi.com
fiabepiccine.splinder.com
macmocakes.com
givejusttherightgift.com
solidrecipe.com
secretsauce.co.uk
cake-creations.blogspot.com

Postato in: Feste, Pasqua, Varie

Scrivi un commento