Da 9 ottobre 2010 5 Commenti Leggi tutto →

Ricette dolci di Halloween: torta “torre dei fantasmi”

Halloween si avvicina… e noi non possiamo farci trovare impreparate! E visto che abbiamo ancora qualche settimana davanti perché non provare a realizzare una torta a forma di torre infestata dai fantasmi.. sono sicura che con le dovute prove e con l’aiuto dei bambini riuscirete a realizzarla perfetta così come la vedete nella cover! Io la trovo molto bella, sarà quasi un peccato mangiarla 😉

E’ ideale come torta di compleanno per un bambino che festeggia gli anni in questo periodo per una bella festa a tema, o molto bella da vedere al centro del buffet per il party di Halloween, circondata dai dolcetti più strani e spaventosi che potete preparare! La preparazione risulta un po’ lunga ma l’esito finale è strepitoso!
Allora siete pronte! … Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti:
1 torta quadrata di 20 cm
1 sottotorta rotondo di 20 cm
1,5 Kg di pasta di zucchero
coloranti alimentari di colore blu scuro, nero e rosa
zucchero a velo
375 g di crema di burro
colla di zucchero
polvere scintillante commestibile rosa

Colorate di blu scuro 375 g di pasta di zucchero. Stendete 280 g e ricoprite il sottotorta, poi mettete da parte ad asciugare. Rimuovete la crosta dalla torta e tagliatela di netto nella parte superiore. Tagliate la torta in quattro quadrati della stessa dimensione. Rifinite ogni quadrato per formare quattro cerchi. Uniteli insieme con la crema di burro, poi spalmate tutta la superficie della torta con uno strato di crema di burro.

Colorate di grigio-blu chiaro 1 kg di pasta di zucchero usando una piccola quantità del colorante blu e grigio. Posizionate la torta su 875 g di pasta di zucchero stesa. Arrotolatela intorno alla torta, tagliando la pasta in eccesso sulla giuntura e da entrambe le estremità. Richiudete le giunture con la colla di zucchero, poi sfregate lievemente con la spatola per richiudere. Arrotolate la torta con cura sul piano di lavoro per spianare eventuali increspature.

Sistemate la torta sulla base, fissandola con colla di zucchero. Usate una spatola per spianare la superficie. Stendete la pasta di zucchero blu scura rimasta e ritagliate un cerchio per adattarla in cima alla torre. Togliete i pezzi di pasta di zucchero per creare la porta e le finestre. Stendete finemente la pasta di zucchero blu scuro e tagliate gli inserti per la porta e le finestre.

Stendete il resto della pasta di zucchero grigio-blu e tagliate una spessa striscia di 5 cm. Usando uno stampino quadrato, ritagliate le merlature. Inumidite il bordo superiore della torre con una piccola quantità di colla di zucchero. Arrotolate delicatamente la torretta e sistematela a ridosso della cima della torre, poi srotolatela tutto intorno. Incollate le giunture e spianate chiudendole.

Colorate i tiragli di pasta di zucchero grigia con tonalità leggermente diverse aggiungendo piccole quantità di coloranti alimentari blu, neri e rosa. Modellate delle palle schiacciate di pasta e fissatele sulla torre e intorno alla porta e alle finestre. Ritagliate dei cunei per i davanzali delle finestre. Create la rampa di scale facendo in modo che i gradini più bassi siano i più spessi, e che quelli successivi siano progressivamente più sottili.

Modellate un rotolino lungo e assottigliato di pasta di zucchero bianca per le code dei fantasmi e sistemateli intorno alla torta, attorcigliandoli fino alla finestra più alta. Create tutti i fantasmi con la pasta di zucchero bianca e incollateli con la colla di zucchero, sorreggendoli per alcuni secondi finchè non si fissano. Modellate i loro occhi usando delle palline bianche schiacciate. Con il pennello sottile, dipingete gli occhi e le bocche con il colorante alimentare nero. Cospargete la torta di polvere scintillante per alimenti.

Fonte: Debbie Brown “Dolci facili per le feste”

Immagine:
debbiebrownscakes.co.uk

5 Comments on "Ricette dolci di Halloween: torta “torre dei fantasmi”"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. bellissima!! Non ho mai provato a usare la pasta di zucchero, ma in rete si vedono certe meraviglie che mi è venuta voglia di tentare!!

  2. Paola scrive:

    … bella vero? Anche a me è piaciuta tantissimo.. così come tutte le creazioni di Debbie Brown… nei prossimi giorni vi posterò una torta a forma di ragnetto simpaticissimoooo!! 🙂 Continuate a seguirci 😉

  3. Dony scrive:

    Uh ma quanto è bella!!! Quasi un peccato mangiarla!!! ^_^

  4. serena scrive:

    Complimenti, bellissima idea e deve essere anche buona!

Scrivi un commento