Da 4 dicembre 2010 0 commenti Leggi tutto →

Ricette dolci: dolce al cioccolato e arancia

ADV

Freddo, tanto freddo in questi giorni! Bimbi a casa per il ponte dell’Immacolata e dunque cosa fare?! Perché non organizzare un incontro pomeridiano con le altre mamme amiche per un thè o un caffè in compagnia? Mentre i bimbi giocano sarà bello sorseggiare un po’ di tè caldo e degustare un buon pezzo di dolce al cioccolato aromatizzato all’arancia! Come? Non sapete come prepararlo? Niente paura ci penso io! Ecco qui la ricetta 😉

Ingredienti:

  • 300 g di biscotti al cioccolato
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 105 g di burro
  • 100 g di panna per dolci
  • 2 cucchiai di liquore Grand Marnier
  • 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
  • 6 spicchi di arancia candita

Foderate con carta da forno una teglia di cm 18×28, lasciandola debordare, spennellatela con 1 cucchiaino di burro. Frullate i biscotti, unite 70 g di burro e impastate. Versate l’impasto nella teglia, schiacciatelo con il palmo della mano. Mettete il cioccolato fondente spezzettato in una casseruola con la panna, il Grand Marnier e la scorza di arancia. Fate sciogliere su fuoco dolce mescolando con una paletta. Lasciate intiepidire e versate nella teglia livellando con una spatola, fate raffreddare 30 minuti in frigorifero.

Sciogliete il cioccolato al latte e il burro rimasto, in una casseruolina a fuoco basso. Prendete la teglia dal frigo e versatevi il composto, livellate con la spatola. Tagliate a metà gli spicchi di arancia candita. Tracciate 12 quadretti con un coltellino appuntito. Posate su ciascuno le fettine di arancia, mettete in frigorifero almeno 3 ore. Trasferite il dolce al cioccolato sul piatto da portata. Ritagliate i 12 quadretti segnati e servite freddo.

Facile da realizzare e sono sicura che, anche se freddo, sarà molto gradito se accompagnato con una bevanda calda! 😉

Fonte: “Cucinare bene”

Immagini:
lem.ch.unito.it
scucinando.com
faidate.bloggit.it

Scrivi un commento