Da 5 gennaio 2011 2 Commenti Leggi tutto →

Ricette dolci per bambini: caramelle, gelatine, lecca-lecca

ADV

Fanno gola ai bambini ma tentano anche gli adulti: le caramelle tanta dolcezza alla portata di tutti…e in questo periodo non se ne sono mai viste così tante..nella calza della befana non mancano mai…le morbide gelatine alla frutta..o i lecca lecca. Ho scovato due ricette facili facili per prepararle in casa con ingredienti semplici e naturali per non restare mai senza.

Ingredienti

-200 gr di zucchero
-2 cucchiai di succo di limone
-10 cucchiai di succo di frutta
-1 confezione di fogli di gelatina (12 gr)
-colorante alimentare (se ne può anche fare a meno)

Prendete  i fogli di gelatina e lasciateli in ammollo per 10 minuti, intanto in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con i 2 cucchiai di limone e i 10 cucchiai di succo di frutta a scelta (fragola,ananas,arancia,mela) portando a bollore per 5 minuti.

Togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina che avremo strizzato e mescolate con cura fino a che saranno sciolti del tutto. Con il composto ottenuto  riempite degli stampini come quelli in silicone per il ghiaccio preferendo forme semplici, rotonde, cilindriche o quadrate perché è più facile rimuoverle. Mettete in frigo per un paio d’ore finché si saranno rassodate, togliete dagli stampini e rotolate le caramelle nello zucchero, potete confezionarle singolarmente o in sacchettini.

Lecca -lecca

  Ingredienti:

-500gr di zucchero 

 -20gr di burro 

 -marmellata di albicocche 

– olio di arachidi

Cuocete fino a 145 °C lo zucchero con il burro e un cucchiaio di acqua fino ad ottenere una massa trasparente. Fatela colare dolcemente aiutandovi con un  cucchiaio su un piano di marmo unto d’olio: si formeranno tanti dischetti. Al centro posizionate un bastoncino, fermandolo con un po’dello zucchero caramellato. Quando saranno freddi potete usare carta trasparente per incartarli e nastrini colorati.

Immagini:
sweetfruit.org
iriscucina.it
buttalapasta.it

2 Comments on "Ricette dolci per bambini: caramelle, gelatine, lecca-lecca"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. angela ercolano scrive:

    bellissime proverò 🙂

Scrivi un commento