Da 14 maggio 2011 0 commenti Leggi tutto →

Ricette dolci: Tartufi con le mandorle

ADV

Eccomi qui ancora con una sfiziosissima ricetta che sono sicura piacerà molto ai vostri bambini … ma non solo a loro 😉 si tratta di stuzzicanti piccoli tartufi morbidi con le mandorle rigorosamente ricoperti di abbondante cacao! Semplicissimi da realizzare sono ottimi da offrire a chi viene in visita insieme ad un buon caffè, ma anche per merenda ai più piccoli e perché no anche da utilizzare per il buffet della festa di compleanno dei vostri bambini! Infatti potrete anche prepararli in loro compagnia, si divertiranno tantissimo a far rotolare le palline nel cacao 😉 Vediamo insieme la preparazione…

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
100 g di burro
120 g di zucchero
un tuorlo
cacao amaro
mandorle a lamelle

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola e lavoratelo energicamente con lo zucchero fino a ottenere una crema ben montata. Riducete il cioccolato a scaglie con l’aiuto di un coltello a lama lunga e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Lasciatelo intiepidire e aggiungetelo al composto di burro e zucchero insieme al tuorlo; mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il composto, quindi mettetelo in frigo per 2 ore.

Formate con il mix preparato tanti tartufini delle dimensioni pressappoco di una noce, rotolateli in abbondante cacao amaro e sistemateli nei pirottini di carta. Guarnite con qualche lamella di mandorla e servite.

Fonte: “Cucina Moderna Oro”

Immagini:
odealvino.com
cucinaconme.it
comefare.com

Scrivi un commento