Da 19 marzo 2011 0 commenti Leggi tutto →

Ricette dolci: torta di riso soffiato

ADV

Dopo le poesie per la Festa del Papà, eccomi qui con un dolce delizioso ma soprattutto semplicissimo e velocissimo da fare che sono sicura piacerà al papà ma anche ai piccoli di casa, la torta di riso soffiato. Il mio marmocchio più grande ultimamente adora fare colazione con i cereali e questo va benissimo, l’unico “punto a sfavore” è che ogni due giorni bisogna cambiarne la qualità e quindi… ho la dispensa piena di sacchetti aperti che andranno finiti pian pianetto. Dunque questo dolce è anche un modo per consumare le scorte di riso soffiato al cioccolato che molto spesso affollano la mia dispensa 😉 Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti:

  • 250 g di riso soffiato
  • 60 g di burro
  • 250 g di robiola
  • 250 g di panna da montare
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 20 g di zucchero a velo
  • 200 g di fragoline

Foderate uno stampo di 24 cm di diametro con pellicola da cucina, fatela sbordare. Spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in una casseruolina e fatelo sciogliere a bagnomaria, 10 minuti. Sciogliete intanto anche il burro in una padella, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Versate il riso in una ciotola, incorporate il burro, mescolate per distribuirlo uniformemente e aggiungete metà cioccolato sciolto; mescolate delicatamente per amalgamare bene. Tenete il cioccolato rimasto a bagnomaria per mantenerlo fluido. Stendete il composto sul fondo e le pareti dello stampo. Potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio imburrato. Trasferite in frigorifero a consolidare almeno 20 minuti.

Nel frattempo lavate le fragoline, tamponatele delicatamente con carta assorbente da cucina. Eliminate il picciolo e riducetele a dadini, conservatene 3-4 intere con il picciolo per la decorazione. Montate la panna, ben fredda, in una ciotola con lo zucchero a velo, 10 minuti con una frusta elettrica. Prelevatene 1/3 e tenetelo da parte. Incorporate la robiola alla panna rimasta, asciutta, poco alla volta dal basso verso l’alto.

Passati i 20 minuti circa riprendete la base di riso dal frigorifero Incorporate la panna, tenuta da parte, al cioccolato fuso rimasto. Versatelo sul fondo della base di riso. Stendetela bene con il dorso di un cucchiaio. Coprite con la preparazione a base di panna e robiola con le fragole. Livellate la superficie con una paletta. Trasferite in frigorifero almeno 60 minuti; deve consolidare bene. Prelevate il dolce da frigorifero. Trasferitelo delicatamente su un piatto da portata. Decorate la superficie con le fragoline rimaste, aperte a ventaglio. Potete aggiungere anche delle scaglie di cioccolato e servite.

L’alternativa al riso soffiato potrebbero essere i corn flave, sbriciolati finemente e mescolati a 1/3 di biscotti tipo frollini.

Fonte: “Cucinare bene”

Postato in: Cucina, Lifestyle

Scrivi un commento