Ricette per il buffet di Prima Comunione e altre cerimonie: gli antipasti

ADV

 

ricette buffet

 

La Prima Comunione incombe, tutto è pronto: abiti, partecipazioni, bomboniere. Avete  il tempo per dedicarvi al buffet e preparare con le vostre mani qualche piccola bontà da offrire agli invitati, che apprezzeranno certo un menù casalingo. Oggi, dopo avervi offerto qualche suggerimento riguardo all’organizzazione del buffet e a cosa proporre ai vostri invitati, vi lascerò un paio di ricette veloci e adatte sia a buffet da cerimonie che alle feste di compleanno dei bimbi. 

Spesso in queste occasioni andiamo dal panettiere o dal pasticcere a comprare i salatini. Possiamo provare a farli noi, non è per nulla difficile, potrete coinvolgere i vostri bimbi e vi costeranno certamente di meno! A me piacciono tanto le mini brioche di pasta sfoglia, trovo che siano esteticamente molto carine. Cosa vi servirà per ottenerle?

  • pasta sfoglia pronta, nel formato da torta, ovvero circolare.
  • wurstel
  • mozzarella o altro formaggio filante
  • prosciutto o mortadella
  • patè d’olive
  • un tuorlo d’uovo
Sbollentate i wurstel in acqua per qualche minuto, scolateli e lasciateli raffreddare.
Prendete il rotolo di sfoglia, srotolatelo e tagliate il cerchio in tanti spicchi (non fateli troppo piccoli, però)
Tagliate i wurstel a rondelle spesse un paio di centimetri.
Adagiate una o due rondelle di wurstel sullo spicchio di sfoglia e arrotolate delicatamente partendo dalla base fino ad arrivare alla punta. Chiudete gli estremi del cornetto pizzicando poco la sfoglia e il vostro mini croissant è pronto.
Potrete ripetere lo stesso procedimento con il ripieno che più preferite: dadini di mozzarella e di mortadella, patè d’olive e pasta d’acciughe, prosciutto cotto e stracchino. Al termine, prima di infornare, spennellate i croissant con un tuorlo d’uovo sbattuto per dar loro un aspetto dorato e infornate per dieci, quindici minuti a 180° /200°.  A me piacciono tanto i croissant, ma potrete divertirvi a realizzare anche forme diverse: bastoncini arrotolati, ravioli, caramelle.
cornetti pasta sfoglia
Veniamo ora ad altri stuzzichini da aperitivo facili e veloci da realizzare: i muffin salati. Trovo che la versione mignon dei muffin, dolci o salati che siano, sia l’ideale per i buffet. Potrete prepararne tanti, magari variando sugli ingredienti e chi li assaggerà potrà prenderne più d’uno senza sentirsi troppo in colpa 😉
Ecco dei mini muffin che ho preparato per la Comunione di mio figlio. Avevo trovato dei pirottini colorati e hanno avuto un successone!
mini muffin salati

 

 

 

invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it

 

 

 

Questi in foto sono al parmigiano, pancetta ed erbette aromatiche. Potete variare aggiungendo dei pisellini, oppure degli asparagi tagliati a rondelle, ad esempio. Oppure sostituendo il parmigiano con il pecorino e la pancetta con lo speck.

Vi sono piaciute? Vi assicuro che sono ricette a prova di bambino, un cavallo di battaglia per le feste in casa mia. Provateci 🙂

Al lavoro e buona festa!

 

 

 

 

 

Fonte:

buffettableblog.blogspot.com

1000ricette.net

invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it

Scrivi un commento