Ricette per la nanna dei bambini: “Sogliola con purè di zucchine” e “Sformato di platessa”

Eccomi con due ricette di pesce facili e veloci da preparare e che sono sicura riusciranno a conquistare il palato dei vostri bambini. Il pesce, come la platessa e la sogliola, è ricco di acidi grassi Omega-3. Si tratta di sostanze essenziali per l’organismo in quanto li deve assumere con la dieta poiché non è in grado di produrli da solo. In particolare sono importanti per il cuore, la circolazione e il sistema nervoso. Dunque ecco di seguito le ricette “Sogliola con purè di zucchine” e “Sformato di platessa” ideali dagli 8 mesi.

Sformato di platessa

Ingredienti:

  • platessa
  • una patata
  • una carota
  • olio extravergine d’oliva
  • formaggio grattugiato tipo grana

Lavare le verdure, pelare la patata, spuntare e raschiare la carota e tagliare entrambe a pezzetti. Mettere in una pentola due dita d’acqua, inserire il cestello per la cottura a vapore, adagiarvi le verdure e cuocere per 30 minuti circa. Ridurre le verdure a purea con il passaverdure e versarle n una terrina. Unire la platessa, precedentemente cotta a vapore, l’olio e il formaggio e mescolare bene. Versare il composto in una piccola teglia foderata con carta da forno e cuocere per 15 minuti in forno a 180°C.

Sogliola con purè di zucchine

Ingredienti:

  • 1 zucchina media
  • 1 piccola patata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato

Mondare la zucchina e la patata, tagliarle a pezzetti e cuocerle a vapore. Passarle nel passaverdure, versare il purè ottenuto in una pentola, fare asciugare sul fuoco, aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato e un filo d’olio e lavorare energicamente con un cucchiaio di legno. Lavare accuratamente il filettino di sogliola sotto l’acqua corrente, cuocerlo a vapore, spezzettarlo e unirlo al purè.

Immagini:
image.com by Coco Masuda

Postato in: Nanna

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/