Ricette rapide e gustose: filetto di maiale autunnale

ADV

Ci eravamo lasciati con l’idea che si possa prepare un pranzo o una cena sani e gustosi in pochi minuti. Oggi vi propongo una ricetta semplice per un secondo di carne. Per chi, come me, ha i figli che tornano da scuola all’una passata e hanno fame, per le mamme che lavorano fino a tardi e non hanno tempo nè forza per preparare cene elaborate, vi assicuro che questo piatto è nello stesso tempo gustoso e non banale.

Il menù prevede carne e volete variare rispetto alla solita fettina o al comodo quanto inflazionato hamburger? Non avete tempo per preparare un gustosissimo pollo al forno come quello che ha cucinato Paola? Ecco pronta la soluzione.

Quando farete la prossima spesa, provate a comprare il filetto di maiale: è una carne bianca, consigliata rispetto a quella rossa, della quale non si dovrebbe abusare.

E come tutti i filetti, è un taglio particolarmente magro e tenero. In molti lo fanno arrosto, cotto in forno magari avvolto da pasta sfoglia. Io per rapidità l’ho sempre cucinato a fette. Ecco come procedere

Filetto di maiale all’aceto balsamico con prugne e mele (due adulti e due bambini)

un filetto di grosse dimensioni, o due più piccoli (contate di tagliare almeno tre fette a testa)

tre cucchiai di olio extravergine d’oliva

uno o due cucchiai di aceto balsamico

un pizzico di sale

qualche prugna secca

una mela (è la stagione, individuate quelle che più vi piacciono, l’importante è che siano belle croccanti)

due cucchiai di semola

Tagliare il filetto a fette di circa 2 cm l’una e la mela a dadini. Mettete una casseruola sul fuoco e scaldatela, passatele nella semola e sistematele nella casseruola, fate dorare la carne da un lato e dall’altro.

Nel frattempo preparate in una ciotola un’emulsione di olio e aceto balsamico e sale. Versate l’emulsione nella casseruola e aggiungete le prugne e i dadini di mela, rimescolate un po’. Mettete il coperchio e cuocete per 5-7 minuti.

Ecco, il maiale è pronto. Potreste accompagnarlo con patate al forno, se avete tempo e voglia, o con un’insalatina di radicchio e rucola per voi e un po’ di carotine per i bimbi.

I miei figli, non abituati, hanno disdegnato preventivamente le mele e le prugne, ma la carne è finita in un lampo!

Buon appetito!

Fonte:

invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com

ricettecucina.info

1 Comment on "Ricette rapide e gustose: filetto di maiale autunnale"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Mmmm sembra davvero buonissimo.
    Chissà che non piaccia anche alla nana :DD

Scrivi un commento