“Ricette x gioco”, dal blog tempodicottura.it idee facili e colorate per divertirsi in cucina

ADV

Ricette x gioco. Idee allegre e colorate da fare e da gustare

Ammettiamolo, cucinare spesso diventa un fastidioso dovere quotidiano, prese come siamo tra mille impegni lavorativi e familiari. Ma c’è un modo per riscoprirne la bellezza e il fascino: attraverso ricette genuine facili da realizzare e tutte da assaporare. Ecco perché oggi voglio consigliarvi questo libro, “Ricette x gioco. Idee allegre e colorate da fare e da gustare” di Natalia Cattelani, la mamma blogger di tempodicottura.it.

Il libro, pubblicato da Artioli Editore, nasce dalla raccolta di 83 ricette presenti sul blog più altre 12 inedite dedicate a bambini e ragazzi, ed è davvero piacevole sia da sfogliare che da mettere in pratica insieme a tutta la famiglia. E ha l’indubbio vantaggio di funzionare anche senza una connessione internet!

Perché cucinare può dare anche molte soddisfazioni, ma il problema è che si finisce sempre col fare le stesse cose, e se manca la fantasia è lì che arriva la noia. E i bambini, com’è noto, non si fanno certo problemi a rinfacciarcelo. Così ecco le preziose idee di Natalia per organizzare una dieta sana e varia, e sapere sempre cosa mettere nel carrello, dagli antipasti ai primi, passando per i piatti di carne e pesce, fino a sezioni interamente dedicate alle polpette e al menu vegetariano, alle torte e alle merende, per concludere con l’ultima parte dedicata ai più grandi.

Qualche esempio? Se i vostri bimbi odiano le verdure, nel libro troverete una divertente e facile ricetta per camuffare le zucchine in hamburger di pollo dalla faccia sorridente (realizzando gli occhi con pomodorini, maionese e olive nere e la bocca con una strisciolina di peperone); oppure, se normalmente evitate i dolci perché pieni di grassi o perché vostro figlio è intollerante al lattosio, potrete provare a fare una deliziosa torta “magica”, ovvero senza burro né latte né uova. E quando la mattina volete ritagliarvi dieci minuti tutti per voi, preparate la sera prima un puzzle di biscotti, metteteli in un sacchettino e il giorno dopo a colazione proponete alle “piccole belve” questo gioco divertente!

Insomma, non lasciate che il poco tempo a disposizione e i problemi quotidiani delle mamme lavoratrici rendano quello passato in cucina un supplizio; riscoprite la gioia dello sperimentare e del condividere, con marito e figli ma anche con nonne, zie, amiche, altre mamme. Uno dei modi, come suggerisce Natalia con le sue ricette, è quello di giocare col cibo, creare forme allegre e colorate che trasformino agli occhi del vostro bimbo l’obbligo del pasto in un altro meraviglioso mondo da scoprire. Anche perché, chi l’ha detto che le cose belle devono essere per forza complicate?

2 Comments on "“Ricette x gioco”, dal blog tempodicottura.it idee facili e colorate per divertirsi in cucina"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. natalia scrive:

    grazie di questa bellissima recensione, è bello mettere “un pizzico di bambino in più nelle nostre cucine”…a presto

Scrivi un commento