Da 19 dicembre 2014 0 commenti Leggi tutto →

Riciclo creativo: riutilizzare i barattoli di vetro per regali di Natale fai da te

ADV

barattolo di Natale

I classici barattoli della marmellata avranno nuova vita con questa idea di riciclo creativo

Siete alla ricerca di idee originali per regali di Natale last minute senza però sforare il vostro budget? Detto fatto, armatevi di tanta fantasia e seguite le nostre proposte home made e economiche che vi permetteranno di reinventare i barattoli di vetro trasformandoli in sfiziosi regali per le amiche e per i bambini.

Kit in barattolo per i dolci fatti in casa

La prima proposta è quella dei kit in barattolo per dolci fatti in casa. Se avete delle amiche che vanno matte per i vostri dolci ma non avete il tempo di preparare numerose confezioni, regalate loro un preparato con la miscela della loro ricetta preferita all’interno di un barattolo con chiusura ermetica. Al barattolo potrete allegare un biglietto personalizzato sul quale trascriverete la ricetta e il procedimento da seguire per la realizzazione. La miscela sarà composta dagli ingredienti secchi ai quali si dovranno aggiungere solo quelli freschi come burro, latte e uova. Per rendere la confezione ancora più accattivante inserite i vari ingredienti in strati giocando sulle diverse tonalità di colore: il risultato sarà stupendo!

biscotti mix in barattolo

Barattoli di vetro con paste modellabili

Un’altra idea per reinventare i barattoli di vetro per regali di Natale fai da te è dedicata ai più piccoli. Avete mai pensato di fare le paste modellabili in casa al ginger bread? In questo modo vi calerete perfettamente nel clima natalizio. Qui trovate la, alla quale basterà aggiungere i vari aromi di spezie tipici del biscotto: una spruzzata di chiodi di garofano, cannella, zenzero e noce moscata. Uhm che profumo… Vien voglia di mangiarla!

Potete decidere di regalare la pasta modellabile già pronta all’uso oppure inserire nel barattolo la miscela alla quale aggiungere gli ingredienti liquidi. Un’idea in più è quella di attaccare alla confezione un bel nastro natalizio con il tagliabiscotto dell’omino ginger bread. Sarà un regalo apprezzato dai vostri bimbi che si divertiranno a realizzare i tipici biscotti oppure con il vostro aiuto la casetta di Natale al “pan di zenzero”.

gingerbread playdought_mod

Barattoli di vetro trasformati in lanterne

Il barattolo in vetro potrebbe anche diventare una simpatica lanterna. Anche in questo caso la realizzazione sarà semplicissima. Il primo passo è capire il gusto della persona a cui vogliamo fare il regalo: ama lo stile provenzale, country chic oppure adora il gusto pop? Nessun problema, sul web troverete tanti tutorial e immagini che vi ispireranno. Procuratevi barattoli di vetro di diverse dimensioni, candele, nastri colorati, pizzi, bottoni, carta colorata, forbici e colla!

lanterne in barattolo fai da te_mod

La realizzazione delle lanterne di Natale potrà diventare un momento di gioco con i vostri figli che vi potranno aiutare nel decoupage o nella scelta dei diversi abbinamenti di colori.

Se siete brave con maglia ed uncinetto potete anche realizzare una cover in lana per le lanterne, le renderà ancora più chic!

In questo post vi abbiamo dato solo alcuni spunti, ora tocca a voi… Buon lavoro!

Fonte:

cafecreativo

SweetSugarbelle

In beetween laundry

Design Mag

Scrivi un commento