Da 20 aprile 2010 0 commenti Leggi tutto →

Rimanere incinta facendo ginnastica

ADV

Una regolare attività fisica è da più parti caldamente raccomandata per la fertilità e in preparazione alla gravidanza. Infatti che stiate cercando o no di rimanere incinta, la ginnastica è importante per la vostra salute generale. Vediamo insieme perché.

Produzione di endorfine

Le endorfine stimolatrici dell’umore sono prodotte dall’ipofisi in risposta all’esercizio aerobico. Poiché riducono il dolore e danno un senso di benessere, sono chiamate spesso “analgesici naturali” del corpo. Se praticate attività fisica regolarmente, dopo l’allenamento noterete che vi sentirete pieni di energia e ottimisti. Ciò migliora le vostre possibilità di rimanere incinta, in quanto avrete più energie per fare l’amore.

Abbassamento dei livelli di stress

Quando le endorfine sono in circolo nel flusso sanguigno dopo l’attività fisica, abbassano i livelli di stress e danno senso di euforia. Questa sensazione può durare diverse ore, se non tutto il giorno, e più si verifica a scadenza regolare, più lo stress sarà ridotto, e maggiori saranno le possibilità di rimanere incinta.

Aiuto alla digestione

Muoversi molto, facendo attività fisica, riduce problemi come gonfiore e cattiva digestione che possono derivare da un intestino pigro. Se il cibo passa attraverso il corpo più rapidamente vi sentirete meglio, ed è meno probabile che soffriate di bruciori di stomaco e indigestione. Ciò detto, evitate di fare attività fisica subito dopo un pasto perché, mentre state digerendo, il flusso sanguigno si concentra nello stomaco. L’esercizio interromperà il processo e potreste accusare malori.

Controllo della glicemia

L’esercizio aiuta a mantenere stabili i vostri livelli di zuccheri nel sangue, perché la secrezione di insulina (da parte del pancreas) è più efficace durante i periodi di attività fisica. L’esercizio regolare aumenta il numero di recettori di insulina nelle cellule. L’insulina si attacca a questi recettori facendo passare lo zucchero dal sangue ad altre cellule del corpo. Quindi avere più recettori rende il fisico maggiormente sensibile all’insulina e, di conseguenza, essa lavora in modo più efficace e ne avrete meno bisogno.

Rinforzo alla circolazione sanguigna

L’attività fisica aumenta la capacità polmonare e rinforza il miocardio, facendo sì che il sangue sia pompato in modo più efficace in tutto il corpo. Il risultato è che ogni parte del vostro organismo sarà ben provvista di sostanze nutritive e ossigeno, il vostro corpo si rigenera più velocemente e questo non può che giovare alla vostra salute complessiva ma soprattutto alla vostra fertilità.

Mantenimento del peso corporeo.

Praticando esercizio, aerobico e anaerobico, farete lavorare i muscoli e aumenterete la vostra frequenza cardiaca, bruciando calorie e tenendo sotto controllo il peso che non farà altro che favorire il momento del concepimento.

Più forza al sistema immunitario

E’ dimostrato che una moderata attività fisica migliora la risposta positiva del sistema immunitario e aumenta la produzione di cellule che attaccano gli agenti patogeni. Quindi sarà bene non esagerare con l’attività fisica per evitare l’effetto opposto. Infatti il fisico produrrebbe eccessive quantità di adrenalina e cortisolo (gli ormoni dello stress), che inibiscono il sistema immunitario ed è risaputo che lo stress non è amico della fertilità.

Immagini:
hotelwaldhof.com
piavenuoto.it
youfitness.it

Scrivi un commento