Da 25 giugno 2010 1 commento Leggi tutto →

Rimanere incinta: infertilità femminile a causa di sperma “incompatibile”

ADV

La gravidanza è uno dei desideri più ambiti dalla maggior parte delle donne ma molto spesso rimanere incinta è, per tante donne, un problema! Le difficoltà che spesso si riscontrano sono tante e secondo la dottoressa Sarah Robertson, ricercatrice dell’Università di Adelaide (Australia) una tra queste potrebbe essere a causa di sperma “incompatibile”.

È strano ma, senza che la donna se ne renda consciamente, il suo organismo opera una selezione per cui se ritiene che certi spermatozoi non sono all’altezza di quanto reputato adeguato alla riproduzione, fa in modo che questi non possano fecondare l’ovulo. In questo modo, si potrebbero spiegare certi fenomeni di inspiegabile infertilità femminile.

Lo sperma contiene delle molecole di segnalazione che possono attivare delle modifiche al sistema immunitario della donna che il corpo in genere accetta. Tuttavia, accade che alcuni spermatozoi apparentemente sani non attivano queste modifiche; accade quindi che il corpo della donna non riesce ad accettare un’interferenza biologica ritenuta estranea.

La dottoressa Robertson dichiara: “Il maschio fornisce informazioni che aumentano le probabilità di concepimento e la progressione della gravidanza, ma il corpo femminile ha un sistema di controllo qualità che deve convincersi che il suo sperma è compatibile. Se i segnali di sesso maschile non sono abbastanza forti, o se il sistema femminile è troppo “esigente” il concepimento non avviene”.

Dallo studio si deduce quindi che lo sperma maschile ha maggiori probabilità di fallire se la donna non è stata esposta al suo contatto per almeno tre mesi. “Eravamo soliti pensare che se una coppia non poteva concepire, e se il test dello sperma dell’uomo era normale, il problema era con la donna. Ma questo sembra non essere sempre così”, conclude la ricercatrice.

Fonte: lastampa.it

Immagini:
liquidarea.com
notizie.tiscali.it
pilloledimedicina.it

1 Comment on "Rimanere incinta: infertilità femminile a causa di sperma “incompatibile”"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Perlanera scrive:

    Salve… mi chiedevo… c’è una cura per questa incompatibilita’??? Ha trovato qualche rimedio la dottoressa per combatterlo??? Sono 5 anni che provo, ma niente…pur essendo fertili…

Scrivi un commento